Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ECONOMIA ITALIANA - EXPO' DUBAI 2020 - DAL COMMISSARIO ITALIANO L'INVITO A CONDIVIDERE CONTRIBUTI E PROPOSTE DA PORTARE A DUBAI

(2018-07-11)

Connecting Minds, Creating the Future (“Connettere le menti, costruire il futuro”) è il tema dell’EXPO 2020 di Dubai (20 Ottobre 2020 – 10 Aprile 2021) che presenterà al mondo le eccellenze nel campo delle infrastrutture, materiali e immateriali, che mettono in relazione e comunicazione continenti, Paesi, città, culture, religioni, comunità.

Dialogo, engagement e cooperazione vogliono essere dunque i valori espressi dall’evento, in continuità ideale con il significato della parola Dubai – in arabo Al Wasl – che significa proprio “la connessione”, “il legame”.

il Commissariato italiano per EXPO DUBAI 2020 ha attivato un sito internet  dove è possibile scaricare tutti i documenti relativi alla partecipazione italiana ad EXPO nonché tenersi aggiornati sull’attività del Commissariato italiano.

Per quanto riguarda le infrastrutture materiali, EXPO 2020 Dubai si concentrerà sulla mobilità (sistemi innovativi di logistica, trasporto e comunicazione) e sulla accessibilità, resilienza e sostenibilità delle risorse (ambientali, energetiche e idriche).
Per quanto riguarda le infrastrutture immateriali, grande rilievo avranno le innovazioni di ultima generazione legate alla condivisione smart di contenuti ed esperienze creative, alla formazione di competenze, alla diffusione di progetti culturali e scientifici.

Per l’Esposizione, che cadrà nel 50° anniversario della fondazione degli Emirati Arabi Uniti, sono previsti 25 milioni di visitatori, in larga parte provenienti dalla grande area ‘Menasa’ (Middle East-North Africa-South Asia).  L’Italia è stato il primo Paese del G7 a formalizzare la propria adesione all’evento il 19 gennaio 2018.

L’evento, che si terrà in un’area di crescente interesse politico ed economico per l’Italia, rappresenterà il passaggio di testimone dall’EXPO di Milano del 2015 e potrà essere una preziosa occasione per consolidarne l’eredità, rilanciando l’immagine del Paese non soltanto all’estero, ma anche all’interno dei confini nazionali.

EXPO 2020 di Dubai propone, infatti, un tema che sembra creare, a distanza di 5 anni, un ideale “filo rosso” nella narrazione sullo sviluppo sostenibile avviata a Milano. Tuttavia, il tema proposto da Dubai, l’ambiente in cui si svolgerà l’evento e il pubblico dei visitatori attesi richiederanno in questa occasione modalità diverse e innovative di esposizione e comunicazione: il progetto su cui stiamo lavorando è “mettere in mostra” l’eccellenza italiana non già unicamente come un’emblematica rappresentazione nazionale, ma, al contrario, come un contributo attivo su come “pensare il futuro”, del quale tutti – italiani e non – possano e debbano sentirsi partecipi e farsi a loro volta promotori.

In tale ottica, abbiamo l’ambizione che la partecipazione dell’Italia all’EXPO di Dubai prenda forma sin dai prossimi mesi e che in tutto il Paese si generi un percorso triennale nel quale piccole e grandi realtà territoriali, imprese pubbliche e private di ogni dimensione, istituzioni nazionali e comunità locali, studenti, manager e professionisti siano chiamati a dare suggerimenti, offrire contributi, condividere proposte e preparare progetti e prodotti da portare a Dubai.

Fra le opportunita' che l'EXPO' offre agli italiani:  la  disponibilità ad ospitare studenti universitari per lo svolgimento di tirocini trimestrali su temi legati alla preparazione della partecipazione italiana ad Expo Dubai 2020, legati ad aspetti di carattere amministrativo e di pianificazione.

Si invitano, pertanto,  le Università interessate a sottoscrivere una Convenzione bilaterale specifica e definire una bozza di progetto formativo, che verrà poi adattato per ogni singolo tirocinio anche in funzione dello stadio di avanzamento del progetto Expo.

Referente per l’iniziativa è il Commissario Aggiunto Stefano Ravagnan, stefano.ravagnan@esteri.it .(11/07/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07