Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - BELGIO - A BRUXELLES INCONTRO CON BRUNO BOZZETTO ALL'INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DEDICATA AL FUMETTO

(2018-06-19)

L’istituto di Cultura a Bruxelles ospita il 26 GIUGNO ORE 19 celebre fumettista italiano Bruno Bozzetto. All’incontro con l'artista seguirà la proiezione del documentario a lui dedicato Bozzetto non troppo.
Film Bozzetto non troppo (2016) di Marco Bonfanti (75’, V.O. IT, ST. EN)
In una serie di interviste – ambientate soprattutto tra le colline del Bergamasco dove abita – inframezzate con sequenze dai suoi film, Bruno Bozzetto racconta la sua storia, i suoi pensieri, il suo modo di essere, di vedere il mondo e di lavorare. Allo stesso tempo Bozzetto non troppo ci porta con passione e intelligenza nel cuore e nella storia del cinema d’animazione. Tra molte altre cose, Bozzetto spiega e mostra com’è cambiato il modo di creare e di lavorare nel passaggio dal disegno fatto a mano a quello prodotto con l’aiuto del computer.

Bruno Bozzetto nasce a Milano nel 1938 e dimostra presto una grande passione per il disegno e il cinema. Il risultato di queste due tendenze sfocia naturalmente nel disegno animato: all’età di vent'anni realizza Tapum! La storia delle armi, il suo primo cortometraggio d'animazione, che lo impone all'attenzione del pubblico e della critica.
Il più popolare dei caratteri inventati da Bozzetto è il piccolo Sig. Rossi, un signore di mezza età che incarna l'uomo medio in tutti i sensi e in cui gli stessi spettatori dimostrano di riconoscersi, grazie alla sua normalità e alle sue doti non certo da supereroe. Il personaggio ha avuto così successo che nel tempo è diventato il protagonista di tre cortometraggi ed è apparso in tre film.

Bozzetto ha prodotto e realizzato tre lungometraggi animati: West and Soda (1965), Vip, mio fratello superuomo (1968) e Allegro non troppo (1977) per i quali ha ricevuto premi e riconoscimenti dai festival di tutto il mondo, mentre nel 1987 è regista del film Sotto il ristorante cinese. Nel 1990 Mistertao, della durata di soli due minuti e mezzo, gli ha valso l'Orso d'oro al Festival di Berlino ed al cortometrggio Cavallette è stata attribuita la Nomination all'Oscar nel 1991. In Italia è anche celebre per le brevi animazioni che realizza in collaborazione con Piero Angela per la sua rubrica televisiva "Quark".

Il Musée de la Bande Dessinée ospiterà, dal 26 giugno al 2 settembre un esposizione su Bruno Bozzetto e Grégory Panaccione, creatori della serie Minivip & Supervip edita in Francia da Soleil.(19/06/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07