Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - WEKEEND ITALIA - A PALAZZO D'AVALOS IN VASTO TORNA CONCITTADINO ILLUSTRE: L'ARTISTA FILIPPO PALIZZI

(2018-06-15)

  In occasione del bicentenario dalla nascita di Filippo Palizzi (16 giugno 1818 - 16 giugno 2018), il Comune di Vasto, in collaborazione con il Polo Museale dell'Abruzzo e la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma, presentano una mostra retrospettiva, che inaugura il 16 giugno a Vasto, a Palazzo d'Avalos a cura di Lucia Arbace.

La mostra ripercorre attraverso varie sezioni tematiche, con oltre 150 opere in prestito da prestigiosi musei ed altre 50 provenienti dai Musei civici di Palazzo d'Avalos a Vasto, l'intero arco dell'attività di Filippo Palizzi, nel periodo compreso tra il 1830 e il 1899. Dagli esordi nella città natale, Vasto, agli anni della formazione a Napoli, ai viaggi in Moldavia e nel Nord Europa, allo stringente dialogo con Parigi per il tramite del fratello Giuseppe, ai soggiorni a Cava de' Tirreni fino ad arrivare all'attività presso il Museo Artistico Industriale di Napoli, interamente dedita alla maiolica e alla cesellatura di bronzi.

Le opere selezionate provengono principalmente dalla Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma e dai musei di Napoli, attingendo soprattutto alle donazioni di Filippo Palizzi del 1892, 1896 e 1898. Si è delineata una sinergia di intenti tra le varie istituzioni delle città con le quali l'artista ha avuto un forte legame, per poter rappresentare al meglio una esperienza di assoluto rispetto non soltanto in termini di confronto con la Natura ma anche di attenzione alle tradizioni popolari, ai percorsi accademici da riformare, alla rivalutazione delle arti applicate, ai progressi dell'arte della stampa e della fotografia.

Nella cura della mostra e nel prestigioso volume, particolare risalto è stato dato da Lucia Arbace alle fondamentali tracce lasciate dallo stesso Filippo Palizzi, un artista che si è confrontato con una sperimentazione continua, approdata a risultati di straordinaria modernità con un respiro di levatura europea e che ha saputo conquistare una clientela internazionale. La mostra a cura di Lucia Arbace è allestita a Palazzo d'Avalos on Vasto  dal 16 giugno al 30 settembre 2018.(15/06/2018-ITL/ITNET)
a cura di Lucia Arbace

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07