Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMMIGRAZIONE - RIFUGIATI - WELCOMING EUROPE: LA PROPOSTA DI INIZIATIVA DEI CITTADINI PER UN'EUROPA ACCOGLIENTE

(2018-06-13)

  A ricordare, in questi giorni, i valori della solidarietà sono: ActionAid, Radicali italiani, FCEI, A Buon Diritto, Acli, Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo (ASCS), AOI, Arci, ASGI, Baobab Experience, Casa della Carità, Cild, Cnca, Comitato Verità e Giustizia per i Nuovi Desaparecidos, Legambiente, Oxfam. Con l'adesione di: Centro Astalli, Cir, Diaconia Valdese, Medici Senza Frontiere, Concord Italia, Rainbow for Africa, promotori di un'ICE.

"I nostri valori sono a repentaglio: chiediamo un’Europa che accoglie! I governi europei non riescono a far fronte alle sfide poste dalla migrazioni. Cittadini europei di ogni tipo si sono mobilitati  per dare il loro sostegno ai migranti." Così un gruppo numeroso di associazioni promuovono un' ICE, una iniziativa dei cittadini europei che  possono invitare la Commissione a presentare una proposta di atto giuridico ai fini dell'applicazione dei trattati UE.

A promuovere l'iniziativa sono: ActionAid, Radicali italiani, FCEI, A Buon Diritto, Acli, Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo (ASCS), AOI, Arci, ASGI, Baobab Experience, Casa della Carità, Cild, Cnca, Comitato Verità e Giustizia per i Nuovi Desaparecidos, Legambiente, Oxfam. Con l'adesione di: Centro Astalli, Cir, Diaconia Valdese, Medici Senza Frontiere, Concord Italia, Rainbow for Africa.

La proposta ICE Welcoming Europe è stata registrata presso la Commissione europea a dicembre 2017 ed è stata approvata il 14 febbraio 2018. Le sottoscrizioni utili dovranno essere raccolte entro febbraio 2019. Oltre che in Italia, si sono costituiti comitati promotori in Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Estonia, Finlandia, Francia, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Ungheria e sono numerosi i network europei coinvolti. Per firmare, clicca su http://welcoming europe.it/ .(13/06/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07