Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - GOVERNO - CHI E' IL SOTTOSEGR. RICARDO MERLO: PRIMO RAPPRESENTANTE DELLE COMUNITA' ITALIANE ALL'ESTERO AL GOVERNO

(2018-06-13)

  Ricardo Antonio Merlo (Buenos Aires 1962) è stato nominato Sottosegretario agli Affari Esteri e Cooperazione - non si conoscono ancora le deleghe, ma l'auspicio e' che gli venga affidata proprio la delega per gli italiani all'estero - (vedi: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=53442)
Ricardo Merlo è il  fondatore del Movimento Associativo Italiani all'Estero. 

Il Sen. Merlo ha acquisito la nazionalità italiana ius sanguinis.

Laureato in Scienze Politiche all'Università del Salvador di Buenos Aires ha perfezionato i suoi studi in Italia presso l'Università di Padova.

Dal 1986 ha anche svolto attività giornalistica: fino al 1990 ha lavorato come Direttore del giornale “Titulares”, e tra 1988 e 1994 nello stesso incarico al giornale “L’aria veneta”, entrambi con sede a Buenos Aires. Dal 2003 al  2005, è stato conduttore del programma televisivo “De verdad”,  trasmissione di politica internazionale di prima serata (CVN).

Nell’ambito dell’associazionismo italo-argentino, è stato delegato latinoamericano dell’Unione Triveneti nel Mondo della Sezione giovani, rappresentante della gioventù argentina al Convegno sulle problematiche della gioventù discendente degli italiani nel mondo tenuto a Sidney nell'aprile 1993 e rappresentante latinoamericano al “Convegno mondiale Unione Triveneti nel Mondo” (Venezia, 1995).
È stato organizzatore e relatore al “Convegno mondiale UTRIM” (Buenos Aires, 1996), presidente della Federazione Veneta Argentina (CAVA) tra gli anni 2002 e 2006, presidente dell’Associazione Trevisani nel Mondo Argentina (2007), e rappresentante in America Latina per il Sudamerica dell’Unione Nazionale Associazione Immigrati ed Emigrati.

È stato inoltre autore del progetto A.V.A. mediante il quale viene instaurata un’opera sociale privata per 500 anziani veneti residenti in Argentina nel 2004, e autore del progetto PLIA dell’anno 2005 per l’assegnazione di 1.000 borse di studio per lo studio gratuito dell’italiano nella scuola “ Dante Alighieri” in Argentina.

Dal 1998 al 2003 eletto al Consiglio Generale degli Italiani all’Estero. Nel 2004 eletto presidente del COMITES di Buenos Aires, il più numeroso al mondo.  Nell’anno 2005, ricopre il ruolo di presidente dell'Intercomites Argentina.

Alle elezioni politiche italiane del 2006 viene eletto per la prima volta deputato nella circoscrizione estero della Camera nella lista Associazioni Italiane in Sud America, movimento politico fondato da Luigi Pallaro nel 2005. Durante la XV Legislatura è stato membro della III Commissione Affari Esteri e Comunitari, del Comitato per i Diritti Umani e del Comitato Italiani all’Estero.

Nel 2007 fonda il Movimento Associativo Italiani all'Estero, con il quale verrà riconfermato deputato alle elezioni politiche del 2008
Nella XVI legislatura della Repubblica Italiana, come deputato del MAIE ha fatto parte del Gruppo Misto alla Camera dei deputati. Si avvicina ai Liberal Democratici, collocandosi all'opposizione del governo Berlusconi IV. Nel marzo 2011 aderisce alla coalizione dell'Unione di Centro.

Durante la XVI Legislatura è stato membro della III Commissione Affari Esteri e Comunitari, membro del Comitato per i Diritti Umani, membro Comitato Italiani all'Estero, ed è stato nominato a novembre 2008 vicepresidente del Gruppo italiano dell’UIP - Unione Interparlamentare e a maggio 2009, presidente della Sezione Bilaterale di Amicizia UIP Italia – Venezuela.

Alle elezioni politiche italiane del 2013 è rieletto alla Camera dei deputati con il  Movimento Associativo Italiani all'Estero.
Dal 19 marzo 2013 è Capogruppo del Movimento Associativo Italiani all'Estero alla Camera dei deputati e Vicepresidente del Gruppo Misto.

Nella XVII legislatura della Repubblica Italiana, alla Camera, come Deputato del MAIE ha fatto parte della componente "Movimento Associativo Italiani all'Estero (MAIE) - Alleanza per l'Italia (API)" all'interno del Gruppo Misto. Nel settembre 2015, sette deputati di Alleanza Liberalpopolare-Autonomie, aderiscono a questa componente, che dopo il loro ingresso muta il nome in "Alleanza Liberalpopolare-Autonomie (ALA) - Movimento Associativo Italiani all'Estero (MAIE)".

Nell'ottobre 2016, sia il MAIE che l'ALA abbandonano il gruppo misto per creare un gruppo parlamentare autonomo insieme ai deputati di Scelta Civica che hanno seguito Enrico Zanetti. Il nuovo gruppo è denominato "Scelta Civica verso cittadini per l'Italia-MAIE".

Alle elezioni politiche del 2018 è eletto senatore e vota la fiducia al Governo Conte di Movimento 5 Stelle e Lega.

Il 12 giugno 2018 viene nominato Sottosegretario al Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale nel Governo Conte.
Per la prima volta un esponente delle comunità italiane all'estero hanno un proprio rappresentante al Governo.(13/06/2018-wiki-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07