Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 23 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FORMAZIONE ITALIANA NEL MONDO -AL VIA IN VENETO NUOVI POLI TECNICI PROFESSIONALI

(2018-06-10)

“Immagino le sette fondazioni Its Academy del Veneto come le stelle della costellazione dell’Orsa maggiore: sono i punti di riferimento del sistema tecnico superiore professionalizzante e diventeranno i perni dei futuri ‘politecnici’, di quei poli
tecnico formativi che la Regione Veneto sta promuovendo da quest’anno per collegare la filiera formativa e la filiera produttiva dei territori, promuovendo la formazione tecnico-scientifica.

La Regione Veneto sta investendo molto su questa esperienza, vorremmo che anche lo Stato facesse la propria parte: i 13 milioni annui da ripartirsi tra tutte le Regioni sono davvero una cifra troppo modesta”. E’ quanto ha affermato l’assessore regionale alla Scuola formazione e lavoro intervenendo al forum nazionale sugli Istituti tecnici superiori-Academy, promosso da Confindustria Venezia nella sede del parco scientifico tecnologico Vega di Marghera.

Gli Its, ribattezzati Academy per valorizzarne il valore formativo e professionalizzante alternativo alla laurea, esistono in Veneto da un decennio e si sono già qualificati come il miglior segmento formativo per indice di inserimento nel mondo del lavoro post- diploma: secondo le statistiche del Miur, oltre l’82 per cento degli allievi trova lavoro ad un anno dalla conclusione dei corsi, percentuale che supera il 90 per cento nelle fondazioni venete, in particolare negli indirizzi del turismo, della meccatronica e della moda.
“Gli Its Academy sono il ‘fiore all’occhiello’ del sistema formativo regionale, ma ancora poco conosciuti: scuola, università, centri per l’orientamento, categorie economiche e istituzioni devono fare di più perché il più delle volte famiglie, ragazzi e gli stessi insegnanti ne ignorano l’esistenza. Eppure il Veneto conta ben 7 fondazioni, premiate dai fondi aggiuntivi ministeriali per l’alta qualità del loro lavoro formativo”, ha ricordato l’assessore.

Dal 2011 ad oggi il Veneto ha realizzato 105 corsi di formazione tecnica superiore, passando dai 6 corsi del biennio 2011-2013 agli attuali 32, che si concluderanno nel 2019, con 1400 di studenti iscritti. I diplomati negli ITS-Academy del Veneto sono già un migliaio, e tutti inseriti nel mondo del lavoro.(11/06/2018-ITL/ITNET)


Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07