Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - OCCUPAZIONE GIOVANI - FORMAZIONE DI QUALITA' PER IL FUTURO DEL LAVORO: DIBATTITO PUBBLICO FINO AL 25 MAGGIO PROMOSSO DA OIL, COMMISSIONE UE OCSE UNESCO E GAN

(2018-05-17)

  L'ILO / OIL, con il supporto di organizzazioni partner come la Commissione europea, l'OCSE, l'UNESCO e la rete di apprendimento globale (GAN) - promuove un dibattito pubblico sulla necessita' di un appredimento innovativo di qualità per il lavoro futuro al quale possano accedere migliaia di giovani. La disoccupazione giovanile in tutto il mondo, infatti,  rimane una questione di grande preoccupazione, con circa 70,9 milioni di disoccupati nel 2017.
Inoltre, i giovani hanno tre volte più probabilità di sperimentare la disoccupazione rispetto agli adulti .

Affrontare il problema della disoccupazione giovanile (e per estensione, quella degli adulti) è una delle maggiori preoccupazioni, che richiede di concentrarsi sulle moderne competenze e sulle politiche di miglioramento dell'occupazione che possono favorire la creazione di nuovi posti di lavoro, lavori dignitosi,  ed evitare divari tra le competenze proposte e quelle ricercate (vedi a tal proposito per l'Italia http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=53103  e http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=53104 ).

La disoccupazione giovanile su una tale scala è un paradosso della società: mentre molti giovani sono alla ricerca di un lavoro, molti datori di lavoro non riescono a trovare i lavoratori con le competenze di cui hanno bisogno. Questo tipo di cambiamento è fortemente accentuato dalle profonde trasformazioni che stanno sconvolgendo il mondo del lavoro come l'innovazione tecnica, la globalizzazione, i cambiamenti climatici e i cambiamenti nell'organizzazione del lavoro in settori di attività che operano su una piattaforma. informatica.

Queste profonde trasformazioni hanno un impatto marcato sui sistemi di istruzione e formazione, che devono trovare le giuste politiche e programmi da attuare. Inoltre, i sistemi tradizionali in cui la formazione professionale e l'istruzione vengono erogati a scuola assumono sempre più la necessità di una maggiore flessibilità e reattività in modo che i giovani siano dotati delle competenze necessarie per assumersi meglio le proprie responsabilità. nuovi posti di lavoro oggi e in futuro. In questo contesto, l'apprendistato di qualità e altri programmi di formazione aziendale hanno un ruolo chiave da svolgere nell'affrontare le sfide del futuro mondo del lavoro.

Nelle prossime due settimane, la discussione pubblica dovrà  concentrarsi su:

1. Quali sono gli aspetti positivi dell'apprendimento per le diverse parti interessate, secondo datori di lavoro, sindacati dei lavoratori, governi e apprendisti? Ci sono istituzioni nel vostro paese responsabili della raccolta e della diffusione di informazioni su questi aspetti positivi?

2. Data la rapida evoluzione del mercato del lavoro, che intensifica lo squilibrio tra offerta e domanda di competenze, in che misura l'apprendimento può aiutare ad allineare le competenze disponibili con i posti di lavoro di domani?

3. Nel vostro paese esiste una posizione chiara e comune sulle differenze tra apprendistato, tirocini, tirocini, corsi di formazione professionale e altre forme di acquisizione di conoscenze sul posto di lavoro?

4. Nonostante i benefici ampiamente riconosciuti, perché è difficile in molti paesi stabilire, sviluppare e mantenere un apprendimento di alta qualità? Quali sono le particolari difficoltà nel tuo paese per implementarlo e svilupparlo?

5. Quali innovazioni devono essere apportate per rendere l'apprendistato più attraente sia per i giovani che per i datori di lavoro, in particolare per le piccole e medie imprese (PMI)?

6. Quali metodi potrebbero promuovere l'uguaglianza tra uomini e donne nell'apprendimento e integrare meglio le persone con disabilità?

PER PARTECIPARE :  clicca qui per leggere la nota esplicativa per questa discussione online:
Francese [pdf 172KB]  FR_Quality Apprenticeships_Guidance Note.pdf 

Spagnolo [pdf 172KB]  SP_Final_Aprendizaje.pdf

Inglese [pdf 172KB]  rev en_Background note__ QA_May 2018.pdf .

L'OIL CONSIGLIA L'USO DI  browser Chrome o Firefox.

NEL CASO DI DIFFICOLTA: http://www.skillsforemployment.org/KSP/fr/Discussions/EDMSP1_213826. (17/05/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07