Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI E ITALIANI ALL'ESTERO - PARTITI - PERCORSO COMUNE DEI SOCIALISTI PD PER RILANCIO PARTITO: PRESENTI SEN. GIANNI PITTELLA E TOMMASO NANNICINI"

(2018-05-14)

  A Roma, nella sede nazionale del Partito Democratico, si sono riunite le associazioni “Lab Dem”, “D&S Democratici e Socialisti” e la Fondazione Saragat, realtà politico-culturali che si rifanno alla storia socialista e socialdemocratica in Italia, per dar vita a un percorso comune. La volontà è quella di unire le forze per aiutare il PD a rafforzare la propria identità riformista, valorizzando il ruolo che la cultura socialista può dare nel rispondere alle sfide dell’oggi.

Erano presenti al lancio dell’iniziativa il Sen. Gianni Pittella e il Sen. Tommaso Nannicini.

Secondo Pittella, “abbiamo di fronte una doppia sfida, combattere il populismo ed estirpare il male del mondo, la pesante iniquità sociale e fiscale, perciò è attuale più che mai il pensiero socialista”.

Secondo Nannicini, “l’Italia non può rassegnarsi al ruolo di Silicon Valley del populismo, ma deve diventare un laboratorio europeo per costruire la controffensiva dei riformisti”. “Le elezioni europee sono dietro l’angolo – ha aggiunto – e il PD deve promuovere un allargamento del campo del socialismo europeo, chiamando a raccolta tutte le forze pronte a costruire una nuova Europa”.

Le due associazioni e la Fondazione Saragat hanno deciso di dar vita a un comitato promotore per raccogliere i socialisti iscritti al PD e senza partito. Il comitato si chiamerà “D&S Lab” (Laboratorio Democratico e Socialista). L’obiettivo a breve è di organizzare un’iniziativa nazionale che coinvolga la Feps – la fondazione del Partito dei socialisti europei – e rilanci il ruolo dell’area socialista europea, aprendo un confronto quanto più possibile ampio sugli impegni futuri.(14/05/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07