Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - CESE - LUCA JAHIER (ACLI, FORUM TERZO SETTORE) ELETTO PRESIDENTE DEL CESE PER I PROSSIMI DUE ANNI E MEZZO - GLI AUGURI DEL FORUM TERZO SETTORE

(2018-04-18)

  Sarà Luca Jahier, tra i fondatori del Forum Terzo Settore, ex presidente di Focsiv ed esponente di spicco delle Acli a guidare il Comitato economico e sociale europeo (CESE) nei prossimi due anni e mezzo.

Una lunga esperienza nel campo della cooperazione internazionale e numerosi incarichi di rilievo all’interno di organizzazioni sociali hanno contraddistinto il percorso di Jahier: nel 1997 era presente alla firma dell’atto costitutivo del Forum Terzo Settore e successivamente è stato membro del suo Consiglio nazionale.

Dopo la presidenza del III gruppo del CESE (che rappresenta, tra le altre realtà, le organizzazioni umanitarie, ambientaliste e dei diritti umani, cooperative e imprese sociali), da oggi Jahier sarà a capo dell’intero organo consultivo dell’Unione europea.

Per il Forum Terzo Settore la notizia è motivo di orgoglio e contentezza. “L’elezione di Luca Jahier a presidente del CESE”, ha detto la portavoce del Forum Claudia Fiaschi, “è il risultato di un lungo viaggio, oltre che di Jahier stesso, anche del Terzo settore italiano, in quanto baluardo della democrazia e della capacità di attivare la partecipazione dei cittadini anche al di fuori dei confini nazionali”.

“La proiezione internazionale del Terzo settore è innata: i diritti delle persone, la giustizia sociale, l’inclusione dei soggetti svantaggiati non sarebbero mai veramente realizzati se non avessero una dimensione il più possibile sovranazionale e non raggiungessero l’intera comunità umana”.

“A Luca Jahier”, ha continuato Claudia Fiaschi, “vanno quindi i migliori e i più sentiti auguri del Forum: il suo ruolo da oggi sarà ancora più importante e di maggiore responsabilità rispetto a quello svolto finora, ma senza dubbio il suo contributo, frutto di grande esperienza e sensibilità, sarà di grande valore per tutto il Terzo settore e per la società civile”.(18/04/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07