Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - BELGIO - ALLO SCRITTORE DAVID VAN REYBROUCK "PREMIO ROMA". A CONSEGNARLO AMBASCIATRICE D'ITALIA ELENA BASILE A BRUXELLES

(2018-04-11)

Il 12 aprile 2018 si terrà, presso la Residenza dell’Ambasciatrice d’Italia in Belgio, S.E. Elena Basile, la cerimonia di consegna del “Premio Roma” allo scrittore belga David Van Reybrouck. Il “Premio Roma” è un riconoscimento letterario, concesso a scrittori italiani e stranieri. Lo scrittore belga di lingua neerlandese David Van Reybrouck riceverà la speciale edizione 2018 del Premio per la saggistica straniera.

Mentre in Italia "la lupa capitolina" verranno consegnati - sempre il 12 aprile - a Nicola Gratteri, Giuliano Amato, Diego Della Valle ed all'Ambasciatore del Belgio in Italia Frank Curruet  i "premi speciali"  della XIX edizione del “Premio ROMA”.

Nel dettaglio: il Premio Roma - Bruxelles (per il gemellaggio tra le due capitali) è stato conferito all'Ambasciatore del Regno del Belgio in Italia, S.E. Frank Carruet; il Premio Roma per la promozione dell'imprenditoria italiana nel mondo al Presidente e maggiore azionista di Hogan e Tods', Dott. Diego Della Valle; il Premio Roma per la lotta alla criminalità organizzata al Procuratore della Repubblica di Catanzaro, in prima linea contro la ‘ndrangheta, Dott. Nicola Gratteri e il Premio Roma per il 70° Anniversario della nascita della Repubblica Italiana al giurista, accademico, già Ministro del Tesoro e Presidente del Consiglio, dal 2013 giudice costituzionale, Prof. Giuliano Amato.

Lo scrittore David Van Reybrouck è uno storico e saggista belga. La sua opera letteraria è molto ampia e comprende libri di storia, saggi politici, editoriali. I suoi scritti presentano un intreccio avvincente di reportage, biografia e analisi storico- politica che rende la sua prosa unica e affascinante. Egli ha contribuito, in modo innovativo, provocatorio e stimolante, al dibattito politico sulla democrazia e sul suo futuro. Due opere di David Van Reybrouck sono state tradotte in italiano – “Congo” e “Contro le Elezioni” – rendendo lo scrittore belga apprezzato anche dai lettori italiani. La consegna del “Premio Roma” è un tributo al valore e al rilievo dell’opera di Van Reybrouck.

Alla cerimonia di consegna a Bruxelles saranno presenti rappresentanti del mondo politico, diplomatico, culturale ed artistico. Nathalie Gilson, Assessore per le Finanze, l’Ambiente, il Patrimonio e l’Infanzia del Comune di Ixelles, riceverà dall’On.le Davide Bordoni un omaggio dell'Assemblea Capitolina.

Sempre domani mattina, alle ore 10.00, la delegazione del Premio verrà ricevuta, in forma ufficiale, dal Presidente del Parlamento Europeo, On. Antonio Tajani a cui il Presidente del Premio, Dott. Aldo Milesi, consegnerà un particolare riconoscimento. Terminata la cerimonia, la delegazione potrà visitare questa prestigiosa e storica sede.

La cerimonia di consegna del Premio Roma allo scrittore David Van Reybrouck, sarà occasione, ha sottolineato l’Ambasciatrice Elena Basile, di rinnovo dell’amicizia e della cooperazione culturale italo-belga e rafforzerà i legami fra le città di Roma e Bruxelles.

La cerimonia di premiazione a Roma, con la consegna della Lupa Capitolina,  avrà invece  luogo il prossimo 12 giugno alle 20,30, presso l’Aula Magna della “Sapienza Università di Roma”.(11/04/2018-ITL/ITNET)



Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07