Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

RICERCA SCIENTIFICA E TRASFERIMENTO TECNOLOGICO - ITALIA/USA - BORSE DI STUDIO BEST A SUPPORTO FORMAZIONE IMPRENDITORIALE

(2018-03-13)

Borse di studio BEST (Business Exchange and Student Training) per la frequenza di corsi intensivi in Entrepreneurship e Management con Intership presso aziende negli Stati Uniti (a.a. 2018-19) sono in palio entro il 31 marzo

Il Programma BEST (Business Exchange and Student Training) , indirizzato a giovani under 35, è promosso da Invitalia – agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa – e dal BEST Steering Committee, entità composta da soggetti che condividendo le finalità istituzionali degli scambi culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti, intendono favorire la crescita dell’imprenditorialità italiana e dell’innovazione tecnologica mediante partnership con aziende e università americane.

Il Programma BEST si avvale dell’esperienza e competenza della Commissione Fulbright che gestisce il concorso in tutte le sue fasi fino alla selezione dei borsisti. Per questo Programma i partecipanti non sono da considerarsi borsisti del programma Fulbright, ma borsisti BEST.

Obiettivo di BEST è offrire a cittadini italiani -in grado di proporre un innovativo progetto di trasferimento tecnologico- l’opportunità di frequentare corsi intensivi in Entrepreneurship e Management presso la Start-up School di  Mind the Bridge a San Francisco, California.

Il percorso di formazione prevede anche un periodo di internship presso aziende della Silicon Valley per acquisire le capacità necessarie per lanciare e gestire una propria start-up.
Al rientro in Italia sarà disponibile un programma di affiancamento con attività
finalizzate all’ulteriore sviluppo della “business idea” dei borsisti.

Il Comitato di Selezione darà priorità ai candidati laureati o con dottorato di ricerca, in possesso di titoli in discipline scientifiche e tecnologiche quali: Biotecnologie, Nanotecnologie, Scienze biomediche, Tecnologia delle comunicazioni, Ingegneria aerospaziale e dei nuovi materiali, Design industriale, Tecnologie per la protezione ambientale e la produzione energetica, Art e Fashion, Entertainment.

  Il programma Best - il cui bando scade il 31 marzo - è promosso da Invitalia e Steering Committee ed è sostenuto dalla Commissione Fulbright

I corsi si svolgeranno da agosto/settembre 2018 a febbraio/marzo 2019.
Requisiti: cittadinanza italiana; età massima 35 anni alla scadenza del concorso; titolo di Laurea triennale, o Laurea vecchio ordinamento o Laurea Magistrale  o Dottorato di ricerca  oppure frequentanti un Dottorato di Ricerca; buona conoscenza della lingua inglese comprovata dall’opportuna certificazione linguistica.

Ulteriori informazioni e bando alla pagina fulbright.it/programma-best/ (13/03/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07