Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 16 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DIRITTI DEI CITTADINI - 1 MILIONE DI FIRME PER PROPOSTA D'INIZIATIVA POPOLARE COMUNITARIA SU TUTELA MINORANZE LINGUISTICHE NELLA UE

(2018-03-12)

"Le nostre minoranze linguistiche sono un valore. Sostienile con la tua firma". Questo l'appello lanciato oggi dal presidente della Provincia Ugo Rossi a sostegno dell'iniziativa Minority SafePack che punta a raccogliere un milione di firme per la tutela delle comunità linguistiche di minoranza.

Servono, infatti, un milione di firme affinché la Commissione europea debba dare seguito all'iniziativa, ed è inoltre necessario che almeno 7 Stati membri raggiungano la soglia a loro assegnata, che per l’Italia è di 55.000 firme.

Con il progetto si chiede alla Commissione europea di varare una serie di misure per migliorare la tutela delle minoranze e per rafforzare le diversità culturali all'interno dell’Unione.
Il Minority SafePack è un progetto attivato dal basso, dagli stessi cittadini europei, che include un insieme di misure per la tutela delle persone appartenenti ad una minoranza nazionale e linguistica e per il mantenimento e lo sviluppo del patrimonio culturale europeo, nel rispetto e nella valorizzazione della varietà culturale e linguistica che caratterizza il Vecchio Continente, dove circa 50 milioni di persone appartengono ad una comunità di minoranza.

A sostegno dell'iniziativa, il presidente  della Provincia Ugo Rossi, e il presidente del Consiglio delle autonomie locali Paride Gianmoena, ha inviato una lettera a tutti i sindaci del Trentino, chiedendo un impegno a promuovere l'iniziativa nei loro comuni. 

Per firmare bastano pochi minuti. Bisogna entrare nel sito http://www.minority-safepack.eu/ cliccare su sign here poi selezionare il Paese di appartenenza, compilare accuratamente tutti i campi richiesti ed infine cliccare sul bollo blu con la scritta “sostieni”. C’è tempo fino al 3 aprile 2018.(12/03/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07