Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FORMAZIONE ITALIANI NEL MONDO - EUROPA- CITTADINANZA GLOBALE: SE N'E' PARLATO A TRENTO NELLA CONFERENZA EUROPEA "GLOBAL SCHOOLS" PER UN IMPEGNO CONDIVISO

(2018-03-12)

Trentino leader in Italia nell’educazione alla cittadinanza globale.  “Oggi si conclude un percorso durato tre anni, che ha recentemente permesso al Trentino di guidare il gruppo di lavoro che ha definito le linee guida della strategia italiana per l'educazione alla cittadinanza globale.

E’ un messaggio forte quello che arriva da Trento, perché il principio di cittadinanza globale si riferisce al senso d'appartenenza di ciascuno ad una comunità ampia, all'intera umanità ed al pianeta terra”. L’assessora provinciale all'università e ricerca, politiche giovanili, pari opportunità, cooperazione allo sviluppo, Sara Ferrari, ha aperto stamani con queste parole la conferenza europea “Prospettive di cittadinanza globale: un impegno condiviso”, in corso di svolgimento presso gli spazi del Muse a Trento. L’assessora Ferrari ha ricordato il lavoro portato avanti da “Global Schools”, progetto europeo che ha portato alla conferenza odierna e che per tre anni ha impegnato numerosi attori con l'obiettivo di fare dell’educazione alla cittadinanza globale non una materia a sé, ma un approccio trasversale a tutte le discipline nella scuola primaria di 10 Paesi dell’UE.

Un impegno riconosciuto e fatto proprio negli scorsi giorni dal Consiglio nazionale per la cooperazione allo sviluppo: “Finalmente l’Italia ha, all’interno del proprio sistema formativo, un approccio moderno ed innovativo di cittadinanza globale”, ha sottolineato Ferrari.

Sebbene l’educazione alla cittadinanza globale sia un approccio educativo via via più diffuso nel mondo, l'evento di Trento intende approfondire i molti significati attribuiti alla cittadinanza globale e riconoscerne le diverse prospettive, concezioni, pratiche, interpretazioni, incoraggiando un dialogo tra i differenti punti di vista.

Ferrari si è soffermata anche sul “valore politico” di cittadinanza globale: “E’ un concetto alto di civiltà perché offre ad ognuno di noi la capacità di leggere i fenomeni sociali, a prescindere dalle strumentalizzazioni e per sconfiggere le sopraffazioni. Noi abbiamo il dovere di trasmettere questi valori alle nuove generazioni”.

“La conferenza - spiegano ancora gli organizzatori - si rivolge a insegnanti, organizzazioni della società civile, studiosi, rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali, così come qualsiasi altra persona impegnata su temi quali la cittadinanza attiva, l’educazione, la sostenibilità, i diritti umani, la formazione dei docenti e le politiche territoriali”.
Il convegno proseguirà nel pomeriggio per concludersi nel primo pomeriggio del 13 marzo.(12/03/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07