Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 24 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMMIGRAZIONE - MEDITERRANEO - PROGETTO HUMANI CHALLENGE PROMOSSO DA ATENEI DI PADOVA/ BORDEAUX E LEIDA

(2018-03-09)

Thomas Leclerc, Dottore di ricerca in Diritto internazionale alle Università di Bordeaux e Leida e Visiting researcher del Centro Studi in Affari Europei e Internazionali (CSEIA) dell'Università di Parma, presenterà il progetto HumaniSea Challenge, dedicato alle migrazioni. Al progetto, oltre a CSEIA, collaborano il Centre de Recherche et de Documentation Européennes et Internationales dell'Università di Bordeux e l'Institute of Air and Space Law dell'Università di Leida, nella giornata del 13 marzo all'Università di Padova

L'attività di ricerca di Thomas Leclerc si inserisce nell'ambito del progetto "Cittadinanza, immigrazione e sicurezza: una sfida europea" attivo allo CSEIA, ed è volta ad analizzare, attraverso un approccio interdisciplinare, alcuni degli aspetti più critici connessi agli attuali flussi migratori nel Mediterraneo.

Due i moduli in cui si articola: una prima fase residenziale, allo CSEIA (da dicembre 2017 a marzo 2018), durante la quale Leclerc si occupa, in via principale, di approfondire le tematiche oggetto di indagine da un punto di vista scientifico-teorico, e una seconda fase sul campo, durante la quale intraprenderà una spedizione via mare nelle aree del Mediterraneo più interessate dai flussi migratori (aprile 2018-novembre 2018). Questa seconda fase del progetto sarà condotta con lo scopo di creare un laboratorio mobile per la discussione e il confronto con ricercatori universitari competenti in diverse discipline scientifiche e operatori che si occupano del fenomeno migratorio nel Mediterraneo. (09/03/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07