Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - PORTOGALLO - GIORNATA DESIGN ITALIANO NEL MONDO - A LISBONA MOSTRA OMAGGIO A VICO MAGISTRETTI

(2018-02-23)

L’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona presenta la Seconda Edizione della Giornata del Design Italiano nel Mondo, indetta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con il Ministero per i Beni Culturali e del Turismo, la Triennale di Milano, l’Agenzia ICE, il Salone del Mobile di Milano, e molte altre istituzioni pubbliche e private, allo scopo di valorizzare, sul piano internazionale, l’eccellenza del design italiano di qualità che rappresenta oggi un segno distintivo del Made in Italy, uno dei principali assi dell’azione di promozione integrata del “vivere all’italiana” (#VivereALL'Italiana), capace di trasmettere un’immagine innovativa dell’Italia oltre confine.

L’Italian Design Day 2018 è dedicato al rapporto tra design e sostenibilità, quest’ultima intesa in senso economico, sociale e ambientale. Durante l’intera giornata, in contemporanea in 100 città sparse in tutto il mondo e, grazie all’azione della rete delle Ambasciate e degli Istituti Italiani di Cultura, si terranno iniziative che vedranno la partecipazione di un “Ambasciatore italiano del design” scelto fra i grandi nomi del design italiano, imprenditori, critici, docenti, comunicatori e giornalisti, per illustrare la storia e le nuove tendenze di questo importante settore della cultura e dell’economia italiane, in cui la capacità del fare e quella del progettare sono riuscite ad esprimere eccellenze uniche al mondo.

‘Ambasciatrice del Design italiano’ nominata per Lisbona è Rosanna Pavoni, Direttrice della prestigiosa Fondazione Studio Museo Vico Magistretti di Milano, dedicata al grande designer e architetto scomparso nel 2006.

Per la Giornata del Design, la Fondazione Magistretti ha messo a disposizione la mostra “Svicolando. Omaggio a Vico Magistretti”. Composta da schizzi, fotografie, appunti, lettere, fax e alcuni oggetti storici ancora oggi in produzione, la mostra racconta una storia di progetti e prodotti attraverso il fil-rouge del rapporto professionale e personale con i creatori delle aziende che hanno intrecciato il proprio successo con quello di Magistretti.

La Mostra, che è curata da Nadir Bonaccorso, architetto italiano residente in Portogallo, sarà inaugurata dalla Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura, dottoressa Luisa Violo, nella Sala Vieira da Silva del Centro Culturale di Belém in data 1 marzo alle ore 19.00, e sarà preceduta alle ore 18.00 da un intervento dell’Ambasciatrice del Design Italiano, Rosanna Pavoni.

Il programma della Giornata del Design Italiano messo a punto dell’Istituto Italiano di Cultura prevede un pomeriggio di “porte aperte” al Babled Design Studio di Lisbona dalle 14.00 alle 16.00 del 1 marzo, per visitare la mostra di oggetti unici in vetro disegnate da Emmanuel Babled e realizzate per la ditta Venini di Murano. L’atelier del designer Emmanuel Babled, creato a Lisbona nel 2016, realizza opere di arte/design che si distinguono per le forme originali e per l’eccellenza dei materiali, nel rispetto del principio di produzione artigianale e sostenibilità.

Martedì 6 marzo alle 19.00, in occasione della chiusura della Mostra dedicata a Magistretti che, oltre che designer è stato anche architetto, è prevista nella Sala Sophia de Mello Byener del CCB la conferenza “Architettura e design italiano nel periodo d’oro” del Prof. Marco Mulazzani, docente di Storia dell’Architettura all’Università di Ferrara, con presentazione dell’Architetto Nadir Bonaccorso.

Giornata del Design Italiano nel Mondo sarà celebrata anche al Nord del Portogallo. Grazie alla collaborazione con l’ESAD, Escola Superior de Artes e Design, dopo la tappa di Lisbona, la Mostra ‘Svicolando’ prosegue alla Casa del Design di Matosinhos, dal 14 al 26 marzo e sarà preceduta, il 26 febbraio, dalla Conferenza “Archivio in viaggio. Uno sguardo sull’opera di Vico Magistretti” della dott.ssa Rosanna Pavoni (www.esad.pt).(23/02/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07