Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DONNE ITALIANE ALL'ESTERO - POLITICHE 2018 - BERNASCONI (DIRETT. L'ALTRA ITALIA): "E LA PARITA' DI GENERE? NUMERI IMPIETOSI..."

(2018-02-20)

"Le liste dei candidati nella Circoscrizione estero dei vari partiti traboccano di nomi maschili. E non lasciatevi ingannare da nomi come Giacomo Maria, sempre di uomini si tratta! Le Donne sono escluse, o ancora peggio, in alcuni casi, relegate in posizioni di rincalzo che significano, inevitabilmente, “non potercela fare” (tranne qualche eccezione laddove si vuole “spingere” la candidata)". Così Maria Bernasconi, direttrice de l'altraitalia

"Cito, uno per tutti, il Partito democratico: 36 i candidati nelle quattro aree geografiche, di cui 26 uomini e 10 donne. Altro che parità di genere! I numeri sono impietosi- prosegue Bernasconi -  la carta d'identità è ben lontana dal garantire la democrazia paritaria tra uomini e donne. Eppure, bastava un piccolo sforzo per dare un segno di grande novità, di vero cambiamento.
Dovrebbe essere ovvia una suddivisione maschile/femminile nei luoghi di responsabilità, la dove si prendono decisioni per la collettività. E invece no! Possibile che spaventi ancora tanto la donna capace, indipendente, di successo, autonoma? Ma la cosa che più mi lascia sbigottita e che, nonostante le liste siano così tanto sbilanciate verso candidature al maschile, nessuno (nè uomini, nè donne) pare essersi indignato o abbia proferito parola per denunciare tale prevaricazione. E non mi si venga a dire che ci sono poche donne competenti o capaci di assumersi responsabilità ..."  (20/02/2018-ITL/ITNET)


Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07