Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

RICERCA SCIENTIFICA NEL MONDO...e non solo - 200 RICERCATORI SPAGNOLI IN ITALIA HANNO COSTITUITO UN'ASSOCIAZIONE ASIERI - PROSSIMA MOSTRA FOTCIENCIA

(2018-02-16)

In Italia lavorano oltre 200 scienziati in importanti centri come il Joint Research Centre di Ispra o la Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma (EEHAR) del CSIC. Inoltre, da più di un anno, esiste l’Associazione di Ricercatori Spagnoli nella Repubblica Italiana (ASIERI) diretta con ottimi risultati dalla Dott.ssa Isabel Nogués.  Ad informarne è l'Ufficio Culturale dell'Ambasciata di Spagna in Italia che annuncia anche la prossima inaugurazione di una mostra scientifica.

L’esposizione raccoglie le fotografie vincitrici della tredicesima edizione del Certamen nacional de fotografía scientífica (organizzato dal Consejo Superior de Investigaciones Científicas – CSIC e dalla Fundación Española para la Ciencia y Tecnología – FECYT in collaborazione con la Fundación Jesús Serra) ed altre scelte tra le oltre settecento ricevute. Le tematiche delle immagini esposte sono la scienza e la tecnologia. Le fotografie sono relazionate con la ricerca scientifica e la sua applicazione tecnologica ed industriale, raffigurando l’oggetto di studio dell’attività scientifica, le persone che la realizzano, i suoi strumenti e le installazioni o le tecnologie risultanti dal progresso scientifico.

L’obiettivo di FOTCIENCIA13 e dell’Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Spagna in Italia  (1 marzo – 8 aprile) presso il Museo di Roma in Trastevere (Piazza di S. Egidio, 1b)-  è quello di incrementare l’interesse verso la conoscenza scientifica tramite l’arte ed avvicinare, in tal modo, la gente alla scienza attraverso una visione artistica ed estetica delle immagini esposte. L’iniziativa vuole inoltre promuovere, tra le comunità scientifiche, l’importanza del divulgare il proprio lavoro all’intera società.

Tutti gli eventi, in corso o in programma, che formano parte della programmazione culturale spagnola in Italia si possono trovare nel portale www.piazzadispagna.es. (16/02/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07