Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 16 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FORMAZIONE ITALIANA NEL MONDO - DAL CONSIGLIO EUROPEO SUL FUTURO DELL'ISTRUZIONE IN EUROPA: FATTORE CHIAVE DI INNOVAZIONE E COMPETITIVITA' . NEL 2024 UNA VENTINA DI UNIVERSITA' EUROPEE.

(2018-02-15)

  Il Consiglio Europeo ha tenuto un dibattito orientativo sul come portare avanti gli aspetti relativi all'istruzione definiti nel mese di dicembre 

I ministri hanno sottolineato che l'importanza dell'istruzione e della cultura è stata riconosciuta al  massimo livello politico  quando è stato scelto come primo tema sulla cosiddetta "agenda dei leader".

Come seguito delle conclusioni del Consiglio europeo dello scorso dicembre su istruzione e cultura, i ministri hanno discusso su come incrementare gli sforzi in questi settori.

Hanno convenuto che la mobilità studentesca e la partecipazione ad attività educative e culturali dovrebbero essere promosse; l'apprendimento delle lingue e i partenariati tra università dovrebbero essere migliorati.

I ministri hanno osservato che, sebbene l'istruzione rientri nelle competenze nazionali degli Stati membri,  la cooperazione a livello dell'Unione dovrebbe includere gli scambi di migliori prassi che si sono dimostrati molto prezioso.

I ministri hanno sottolineato che occorre affrontare anche le sfide legate alle capacità legate alla digitalizzazione in un approccio inclusivo, basato sull'apprendimento permanente e basato sull'innovazione, all'istruzione e la formazione.

Nel dicembre 2017, i leader europei hanno espresso la loro determinazione e volontà politica di far avanzare il programma di educazione in Europa. Hanno invitato gli Stati membri, il Consiglio e la Commissione a compiere ulteriori  progressi al fine di accelerare la mobilità e gli scambi, incoraggiando l'emergere entro il 2024 di una ventina di "università europee", con l'obiettivo , tra l'altro di migliorare l'apprendimento delle lingue, promuovendo la mobilità degli studenti e la partecipazione ad attività educative e culturali.

Esiste un ampio consenso sul fatto che l'istruzione svolga un ruolo chiave per l'Europa e i suoi cittadini nello sviluppo di
un'economia europea della conoscenza e la costruzione di società inclusive, qualificate e coese basate su valori comuni e resilienza e dotato delle competenze per avere successo personale e professionale sviluppo.

La molteplice diversità culturale in Europa si riflette nei sistemi di istruzione e formazione: una forza che ha bisogno di essere coltivata in modo olistico. Ll'istruzione e la formazione sono fattore chiave innovazione, competitività e resilienza nell'economia globale in tempi di rapida evoluzione tecnologica  e progresso.(15/02/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07