Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - COREA DEL SUD - ORCHESTRA POPOLARE "LA NOTTE DELLA TARANTA" A PYEONCHANG - 23 FEBBRAIO 2018

(2018-02-12)

L’Orchestra Popolare La Notte della Taranta, specializzata in musica popolare salentina , si esibirà a PyeongChang (South Corea), durante I Giochi Olimpici, con una formazione di sette artisti.  Il gruppo suonerà il prossimo 23 febbraio nell’ambito del PyeongChang Festival Park, previsto dagli organizzatori dei Giochi Olimpici, che vedrà la partecipazione di gruppi musicali e  ballerini provenienti da tutto il mondo.

I sette musicisti scelti dalla Fondazione La Notte della Taranta sono: Giuseppe Grassi (mandola), Attilio Turrisi (chitarra), Carlo De Pascali (tamburello), Giuseppe Astore (violino), la cantante Alessia Tondo e 2 ballerini(Lucia Scarabino, Stefano Campagna), che  daranno l’opportunità agli spettatori olimpici di conoscere lo spirito e l’ipnotico ritmo della Pizzica, con due esibizioni sul grande palcoscenico “Art on Stage” e un’esibizione al Global Market Place Performance Stage, dove sarà possibile gustare e acquistare i prodotti di tutti i Paesi che prendono parte ai Giochi Olimpici.

La partecipazione straordinaria dell’Orchestra Popolare della Taranta ai Giochi Olimpici è stata possibile grazie alla collaborazione tra l’Istituto Italiano di cultura di Seoul e le Istituzioni coreane. Sabato 24 febbraio il gruppo si esibirà a Seoul presso la Library Starfield.

“La Notte della Taranta” è il più grande festival musicale italiano e uno dei più importanti eventi in Europa dedicati alla cultura tradizionale. Si tiene in Salento ed è dedicato alla valorizzazione e alla riscoperta della musica popolare salentina e alla sua fusione con altri tipi di musica che vanno dalla musica etnica al rock, dal jazz alla musica classica. Il Festival culmina ogni anno con il “Concertone Finale di Melpignano” (Lecce), che si tiene a fine Agosto e attrae circa 150.00 spettatori.(12/02/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07