Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI E ITALIANI ALL'ESTERO - CANADA - GIORNO DELLA MEMORIA - A MONTREAL LA CONFERENZA "TRACCE DELLA SHOA NELLA VITA QUOTIDIANA DEGLI EBREI HASSIDICI DI MONTREAL"

(2018-01-19)

In occasione della “Giornata della Memoria 2018”, l'Istituto Italiano di Cultura di Montreal Mercoledi 24 gennaio 2018, ore 18:00  organizza la conferenza "Tracce della Shoa nella vita quotidiana degli ebrei hassidici di Montréal" a cura di Valentina Gaddi.

Tra gli ebrei colpiti dall’Olocausto, gli hassidim costituiscono senza dubbio una parte importante a causa della loro visibilità e della loro grande concentrazione in Europa Orientale (Polonia, Ungheria, Romania), regione d’origine del movimento hassidico. La letteratura sulla Shoa si è occupata solo tardivamente di documentare questa esperienza, prestando generalmente attenzione alle memorie e ai racconti degli ebrei hassidici sopravvissuti. Ma che ne è di questa memoria tra gli ebrei hassidici di oggi ? Quale posto occupa nella loro vita quotidiana? La presentazione intende mettere in luce le tracce dell’Olocausto nella vita quotidiana degli ebrei hassidici osservati in occasione della ricerca sulle relazioni tra hassidim e non hassidim nel quartiere montrealese di Outremont. Gli uomini e le donne incontrati, non hanno vissuto in prima persona questa tragica esperienza, ma sono piuttosto gli eredi di questo passato che ha visto i loro genitori o i loro nonni come protagonisti. Ciononostante, la memoria della Shoa continua a rivestire un ruolo significativo nella loro vita quotidiana e riaffiora in particolare quando delle controversie prendono forma nel quartiere.
La conferenza sarà in lingua italiana

Dottoranda in Sociologia all’Université de Montréal e detentrice di una borsa Vanier, Valentina Gaddi risiede in Québec dal 2012, quando è arrivata per uno stage di ricerca alla Chaire de Recherche du Canada en Étude du Pluralisme Religieux et de l’ethnicité. Valentina vanta un ricco passato di mobilità internazionale, con attività di studio e di ricerca svolte in Marocco, Italia, Francia, Spagna e Inghilterra. È titolare di un Master Europeo in Mediazione InterMediterranea e di una Maîtrise en Sociologie a l’Université de Montréal. I suoi interessi di ricerca spaziano dalle questioni di rappresentazioni dell’alterità allo studio del pluralismo religioso, con un’attenzione particolare alle comunità ebree hassidiche. Di recente si interessa anche alla nuova migrazione italiana in Canada.(19/01/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07