Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 16 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FORMAZIONE ITALIANA NEL MONDO - SCUOLA - ANCHE SCUOLE ITALIANE ALL'ESTERO PARTECIPANO AI CONCORSI “GENERA” E “SCIENZAPERTUTTI” PROMOSSI DALL'ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(2018-01-10)

  Anche le scuole italiane all'estero possono prendere parte ai due concorsi promossi dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Due concorsi rivolti alle scuole  italiane e italiane all'estero sul tema della fisica che intende celebrare in modo ampio e partecipato le scoperte della fisica alla luce di un  anno - il 2017 - che ci ha regalato importantissime  scoperte di cui hanno parlato i giornali di tutto il mondo e in cui l’Italia ha avuto un ruolo di primo piano.

CONCORSO “DONNE E RICERCA IN FISICA”- iscrizione entro il 15 febbraio
Il concorso bandito dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) è rivolto alle scuole superiori di II grado (classi III, IV e V) che possono partecipare con un elaborato sul tema “Donne e ricerca in fisica: stereotipi e pregiudizi”.

L’elaborato che vincerà sarà presentato nel 2018 in occasione del Gender in Physics Day a Roma. Il concorso si svolge nell’ambito del progetto GENERA che mira a trovare strumenti per aumentare la presenza di donne nella ricerca, in particolare nell’ambito della fisica e di tutte le sue branche (geofisica, astronomia e astrofisica, fisica dello spazio, fisica della materia, fisica delle particelle, fisica chimica, biofisica, fisica matematica, fisica medica, ecc.).

Adesione entro il 15 febbraio 2018, invio elaborati entro il 4 aprile 2018.
Leggi il bando: http://www.lngs.infn.it/it/news/genera2018;
http://www.irpps.cnr.it/
Guarda i progetti vincitori della prima edizione:
https://www.youtube.com/channel/UCxZx0CFc19g0HQqeQf2gIxg/videos?view=0&sort=dd&shelf_id=0

CONCORSO SCIENZAPERTUTTI: TEMA 2018 “LE ONDE” – iscrizione entro il 9 febbraio Scoperta dell’anno per le riviste Science e Nature, premio Nobel per la fisica 2017: le onde gravitazionali hanno conquistato negli ultimi due anni le prime pagine dei giornali e dei notiziari di tutto il mondo. È considerando questa grande visibilità, la curiosità che hanno suscitato nel
pubblico e l’importanza scientifica, che la redazione di ScienzaPerTutti ha deciso di dedicare il concorso annuale 2017/18 al tema “Le onde” nell’accezione più ampia del termine.

Giunto alla XIII edizione, il concorso si rivolge alle scuole secondarie superiori e inferiori di tutta Italia. Studenti e docenti sono invitati ad affrontare e sviluppare il tema “Le onde” con massima libertà di espressione nella sottomissione di elaborati, disegni, foto o video da inviare via mail o per posta.

La premiazione avverrà in una cerimonia pubblica.
Iscrizione entro il 9 febbraio 2018, invio elaborati entro il 26 marzo 2018
Informazioni, modulo di iscrizione e approfondimenti su: http://scienzapertutti.lnf.infn.it/ .(10/01/2018-ITL(ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07