Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ARTE SACRA - DA BASILICATA A FIRENZE SCULTURE LIGNEE DAL MEDIOEVO AL SETTECENTO

(2017-12-18)

  "Dopo lo straordinario successo degli artisti lucani alla biennale di Firenze un'altra opportunità per far apprezzare il nostro patrimonio artistico e culturale è rappresentata dalla mostra 'Maternità divine. Sculture lignee della Basilicata dal Medioevo al Settecento' allestita nel complesso monumentale di Santa Croce del capoluogo toscano insieme al presepe artistico del maestro Franco Artese". Ad affermarlo il consigliere lucano Aurelio Pace (Gm), presidente della commissione regionale del lucani nel mondo che, apprezzando il lavoro dell'Apt, sottolinea “le potenzialità per lo sviluppo turistico e artistico della Basilicata”.

"L'esposizione ha testimoniato il prezioso e consistente patrimonio artistico connotato da una forte spiritualità che si ritrova in tutti i comuni lucani. Del resto - continua Pace - la Basilicata è sempre più apprezzata per essere un piccolo scrigno culturale capace di emergere tanto in contesti nazionali che internazionali. Da Matera 2019 al Vulture Melfese, dal Metapontino al Lagonegrese non mancano testimonianze di una gloriosa fase storica nella quale la Lucania da Pitagora a Federico II ha rappresentato la culla di una civiltà fortemente improntata alla spiritualità e alla fede cristiana. Si tratta di un'ennesima tappa che vede impegnata la Regione Basilicata e la stessa Agenzia di promozione territoriale che ha promosso l'evento a valorizzare i diversi aspetti e contesti dell'arte sacra: dagli incantevoli presepi viventi in programma in queste festività natalizie non solo nella capitale europea della cultura 2019 alle suggestive rappresentazioni pasquali delle vie crucis che nel Vulture Melfese trovano la loro location naturale, fino alla restaurazione degli antichi organi a canne tra i quali in ultimo di tempo quello della chiesa di San Giuseppe a Filiano alla valorizzazione degli innumerevoli santuari presenti in ogni borgo”.

“Compito delle istituzioni – ha concluso Pace - è anche la progettazione e valorizzazione dei beni architettonici, monumentali, archeologici e paesaggistici di cui la nostra terra è ricca. L'arte sacra e il patrimonio spirituale rappresentano il trait d'union tra culture di popoli. Una sacralità che si coglie girando tra chiese e monumenti, abbazie e castelli dei nostri Comuni".(19/12/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07