Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 23 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DIRITTI DEI CITTADINI - DALL'EUROPA: PIU' TRASPARENZA NEL PROCESSO DECISIONALE: IL NUOVO REGISTRO DEGLI ATTI DELEGATI

(2017-12-13)

Per aiutare i cittadini e le parti interessate a seguire il  processo decisionale sugli atti delegati della UE, il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione europea hanno lanciato un nuovo registro comune, affinché chiunque possa facilmente cercare e trovare gli atti delegati collegati a un determinato tema o atto legislativo.

  "Oggi- ha dichiarato Frans Timmermans, primo Vicepresidente della Commissione europea- presentiamo un nuovo risultato nell'ambito dell'agenda "Legiferare meglio" della Commissione e rispettiamo l'impegno condiviso con il Parlamento e il Consiglio a favore di una migliore legislazione per i cittadini europei. Con il lancio odierno del nuovo registro rendiamo l'UE più trasparente e consentiamo di comprendere meglio il processo di adozione delle norme tecniche per attuare le nostre politiche."

  Per Antonio Tajani, Presidente del Parlamento europeo: "Il registro permetterà ai cittadini di seguire il processo decisionale sugli atti delegati, che spesso sembrano tecnici, ma che possono anche essere delicati sul piano politico. È una risposta alla richiesta di vecchia data del Parlamento di avvicinare il processo decisionale dell'UE ai cittadini e, pertanto, rende più trasparenti le istituzioni e la legislazione dell'Unione".
Il Viceministro per gli affari europei, Matti Maasikas, a nome della presidenza estone del Consiglio, ha dichiarato: "Il processo decisionale dell'UE deve diventare più accessibile ai cittadini. Sono lieto che il nuovo registro lanciato oggi renderà più facile per tutti seguire le modalità di adozione degli atti delegati. Ciò è in linea con il nostro obiettivo di portare maggiore trasparenza nell'operato delle istituzioni dell'Unione."

Il nuovo registro interistituzionale degli atti delegati offre una panoramica completa del ciclo di vita di questa procedura. Consente agli utenti di cercare e di seguire l'evoluzione degli atti delegati dalla fase di pianificazione condotta dalla Commissione europea, fino alla pubblicazione finale nella Gazzetta ufficiale. Il registro illustra anche i vari interventi del Parlamento europeo e del Consiglio, nonché il lavoro dei gruppi di esperti della Commissione coinvolti nella preparazione degli atti delegati. Si tratta di uno strumento che migliora la trasparenza del processo decisionale in quanto offre un sito unico in cui reperire facilmente tutte le informazioni principali sugli atti delegati. Gli utenti possono anche iscriversi al registro e ricevere le notifiche concernenti lo sviluppo degli specifici atti delegati a cui sono interessati.

Gli atti delegati sono utilizzati per integrare o modificare la legislazione dell'UE e sono più comuni nei settori dell'economia, dell'agricoltura, dell'ambiente, della salute pubblica, del mercato unico e del commercio. Sono una forma di diritto derivato utilizzata, ad esempio, per aggiornare i requisiti tecnici della legislazione. Il Parlamento europeo e il Consiglio conferiscono alla Commissione il potere di elaborare gli atti delegati che vengono loro presentati. Il Parlamento europeo e il Consiglio possono rifiutare i progetti di atti delegati. (13/12/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07