Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ITALIA 2017 - MIN. FRANCESCHINI PRESENTA "AIR -ARTISTI IN RESIDENZA" PROGETTO MIDJ IN COLLABORAZIONE CON 18 ISTITUTI ITALIANI DI CULTURA NEL MONDO

(2017-12-12)

“Artisti in residenza è un’iniziativa importante,  per i ragazzi sarà un’esperienza fantastica” - ha dichiarato il ministro Dario Franceschini, presentando il progetto AIR - Artisti in residenza, al quale prendono parte gli Istituti Italiani di cultura di Adis Abbeba, Bangkok, Belgrado, Budapest, Copenaghen, Dakar, Lima, Lisbona, Londra, Nairobi, Parigi, Pechino, Praga, Sofia, Stoccolma, Tokyo, Toronto e Vienna, che ospiteranno a titolo gratuito i giovani musicisti scleti attraverso bando (vedi: http://www.musicisti-jazz.it/website/?page_id=4238=

“Come sistema paese siamo ancora indietro con le residenze d’artista che invece sono uno strumento fondamentale per costruire nuove cittadinanze e per far superare le paure della diversità attraverso la cultura. La musica jazz ha potenzialità infinite che dobbiamo continuare a sostenere in ogni sua forma. E la musica jazz italiana è un’eccellenza internazionale”. 

A promuovere l'iniziativa MIDJ – Associazione Nazionale Musicisti di Jazz – per motivare i giovani jazzisti italiani allo sviluppo della propria creatività in relazione alla scena internazionale grazie ad un percorso di formazione e crescita professionale. La realizzazione del progetto è resa possibile grazie al contributo economico di SIAE (Società Italiana Autori ed Editori). Fra i promotori dell'Associazione, Paolo Fresu, Rita Marcotulli, Pasquale Innarella....

MIDJ attribuisce grande rilevanza strategica alle Residenze di Artista, per altro inserite tra le principali finalità del proprio Statuto. In questa visione MIDJ, nel 2016, ha già promosso due residenze di artista (presso la Casa del Jazz di Roma e presso l’IIC di Copenaghen) riuscendo a sperimentare un modello di grande efficacia artistica e professionale.

L’obiettivo è quello di incentivare la crescita del jazz italiano attraverso la creazione di una rete di residenze per giovani artisti in collaborazione con le Ambasciate italiane, gli Istituti italiani di Cultura e i Consolati esteri in Europa e nel mondo.

Gli artisti in residenza hanno l'indubbia opportunità di una significativa crescita dal punto di vista sia umano, sia professionale, grazie a nuovi contatti che possono essere sviluppati e alla condivisione delle esperienze con gli altri artisti in residenza.

Una grande occasione di apprendimento, grazie alla possibilità di vivere esperienze e confronto all’estero, ma anche la possibilità di esportare il jazz italiano e inevitabilmente elementi della nostra cultura, specie nei suoi aspetti più attuali e innovativi.(12/12/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07