Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - GIORNATA DELLE MARCHE : IL CONSIGLIO DEI MARCHIANI ALL'ESTERO RIUNITI A MONTEGIORGIO DI FERMO

(2017-12-09)

  Il Comitato esecutivo del Consiglio dei marchigiani all’estero si riunisce oggi e domani a Montegiorgio di Fermo
Il giorno successivo incontrerà, a Fermo, nella sede comunale, i gruppi consiliari dell’Assemblea legislativa e parteciperà alla Celebrazione della Giornata delle Marche, in programma al Teatro dell’Aquila.

L’ordine del giorno dei lavori prevede una valutazione sulle attività delle associazioni dei marchigiani nel mondo, il riordino delle fonti documentarie sul fenomeno storico dell’emigrazione, un esame dei nuovi fenomeni migratori, l’organizzazione di educational tour per i marchigiani all’estero.

Spazio verrà dedicato anche alla definizione degli interventi del Piano annuale 2018 a favore degli emigrati marchigiani e al saluto che un rappresentante porgerà al Teatro dell’Aquila.

Il 10 dicembre le oltre sessanta associazioni dei marchigiani all’estero si riuniranno nelle loro sedi per festeggiare e riflettere sui valori delle proprie radici e della propria identità.

Il Comitato è l’organismo operativo del Consiglio dei marchigiani all’estero. È composto da nove membri: oltre al presidente del Consiglio (organismo a sua volta formato da 60 rappresentanti), prevede la partecipazione di un componente per il Nord America, tre per il Sud America, uno per l’Europa, uno per l’Australia e due per le organizzazioni italiane (parti sociali, sindacati, categorie professionali). L’associazionismo dei marchigiani nel mondo registra 5 Federazioni e 63 Associazioni che operano in 3 Continenti (Europa, America, Oceania) e in 12 Pase (Francia, Lussemburgo, Germania, Svizzera, Belgio, Usa, Canada, Argentina, Uruguay, Brasile, Venezuela, Australia). Si stima che oggi i discendenti marchigiani di terza generazione siano non meno di 1 milione e 500 mila persone, tante quanti sono i residenti nella regione.

Le associazioni e le federazioni rappresentano uno strumento importante per mantenere il legame con la nostra regione soprattutto in chiave di promozione turistica. 
L'idea di organizzare degli educational tour fortemente orientati verso la promozione turistica viene ritenuta valida anche in chiave di scambio culturale con i giovani marchigiani. È quanto emerso dai lavori del Comitato esecutivo del Consiglio dei marchigiani all’estero, riunito a Montegiorgio di Fermo in occasione della Giornata delle Marche, alla presenza dell’assessore al Turismo ed Emigrazione, Moreno Pieroni.
Domani pomeriggio i componenti parteciperanno alla celebrazione al Teatro dell’Aquila, mentre in mattinata, presso il Comune di Fermo, incontreranno i gruppi consiliari dell’Assemblea legislativa.

. Nella sessione dei lavori odierna è stata evidenziata la necessità di utilizzare gli strumenti e i mezzi di comunicazione digitale per coinvolgere i giovani all’interno dell’associazionismo. Continueranno le attività per promuovere l’iscrizione
all’Albo delle numerose associazioni che si  stanno costituendo nel mondo (Usa e Belgio in particolare), ricercando contatti anche con le comunità dei marchigiani che risiedono nell’est Europa per motivi di lavoro. Un altro punto discusso riguarda la possibilità di creare una piattaforma di documentazione dell’emigrazione marchigiana, con il coinvolgimento delle Università e la valorizzazione del Museo dell’emigrazione di Recanati. (09/12/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07