Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DONNE - IL SOFFITTO DI CRISTALLO: SE NE PARLA ALL'UNIVERSITA' BOCCONI CON L'ECONOMISTA PAOLA SAPIENZA

(2017-12-06)

Paola Sapienza, Donald C. Clark/HSBC Chair in Consumer Finance Professor alla Kellogg School of Management e alumna Bocconi, sarà la keynote speaker di Gender Equality, l’incontro che si terrà alla Bocconi martedì 12 dicembre, in occasione della consegna dell’UWIN – Unicredit & Universities Best Paper Award in Gender Economics, che premia i migliori paper scientifici di gender economics, scritti da giovani ricercatori di tutta Europa.

L’intervento di Paola Sapienza è intitolato The Glass Ceiling: An Economist’s Perspective. All’incontro, organizzato da Paola Profeta, economista che si occupa di questi temi alla Bocconi, parteciperà anche l’assessore alla trasformazione digitale e servizi civici del Comune di Milano, Roberta Cocco.

Dei due paper che hanno vinto quest’anno, uno (Till Money Us Do Apart: Property Division at Divorce and Married Couples' Time Use Behaviour, di Daniela Piazzalunga, Università di Verona) analizza come la legislazione sulla divisione dei beni tra coniugi influisca sull’impiego del tempo da parte delle donne sposate. In particolare, a una legislazione che tende a spartire i beni in modo più egualitario, corrisponde un minore impegno delle donne nel mercato del lavoro.

L’altro paper ("Now She Is Martha, then She Is Mary": the Influence of Beguinages on Attitudes Toward Women, di Èric Roca Fernández e Annalisa Frigo, Università di Lovanio) osserva come la presenza, in alcune città delle Fiandre, di comunità di beghine (un movimento femminile nato in seno alla Chiesa Cattolica nel Medioevo, che prevedeva spesso una vita semi-monastica) abbia avuto effetti di lungo periodo sul divario salariale tra i generi. Ancora nel XIX secolo, le città che avevano ospitato un beghinaggio si distinguevano per un tasso di alfabetizzazione e salari più alti per le donne.
(06/12/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07