Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 18 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - DAI BELLUNESI NEL MONDO IL LIBRO SULLA STORIA DELL'EMIGRAZIONE ATTRAVERSO "TUTTI I MESTIERI DEL MONDO"

(2017-12-06)

La storia dell’emigrazione bellunese ripercorsa attraverso le immagini. Questo il fulcro del  libro realizzato dall’Associazione Bellunesi nel Mondo che vi vogliamo riproporre. Un racconto della grande epopea migratoria della provincia che si svolge mediante le tante fotografie che ne danno testimonianza. E l’analisi, in particolare, di quello che rappresenta il motore di ogni flusso migratorio: il lavoro, la linfa vitale della mobilità umana, che spinge e attira moltitudini di uomini in cerca di una dignità individuale e sociale.

“Tutti i mestieri del mondo. Un secolo di emigrazione bellunese”. Questo il titolo dell’opera, curata da Romeo Pignat, che con l’Abm ha già collaborato per diversi progetti, il più importante dei quali la realizzazione del MiM Belluno.

«Nella realizzazione di questo libro – spiega Pignat – ho cercato di valorizzare il lavoro come spinta vitale universale per gli individui e le comunità, cercando di favorire una presa di coscienza: spesso i confini che dividono le fortune dei paesi e delle persone sono molto più sfumati e in divenire di quanto sembri. Basti pensare al secondo dopoguerra in Italia, quando l’emigrazione forzata cominciava a sovrapporsi alla mobilità professionale, le ombre della miseria postbellica alle luci del boom economico, l’andare per il mondo come ultima spiaggia all’esportarsi per le proprie riconosciute abilità».(06/12/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07