Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO E SICUREZZA - CONFINDUSTRIA ED INAIL PREMIANO LE IMPRESE CHE MEGLIO TUTELANO E SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

(2017-12-05)

  Conferiti oggi i premi nell’ambito della quinta edizione del “Premio Imprese per la sicurezza 2017”, organizzato da Confindustria ed INAIL, con la collaborazione tecnica di APQI (Associazione Premio Qualità Italia) e di ACCREDIA (Ente Italiano di Accreditamento), per diffondere cultura di impresa per il miglioramento continuo dei livelli di tutela della salute e sicurezza sul lavoro.

Il Premio - rivolto a tutte le aziende anche non aderenti al sistema Confindustria – è stato assegnato, secondo il punteggio raggiunto (alla fascia più alta sono stati assegnati gli Award e a seguire i Prize), a categorie di imprese distinte per tipologia di rischio e per dimensione, a seguito di un lungo iter di valutazione che ha previsto anche visite in azienda. Inoltre Menzioni speciali sono state riconosciute ad aziende che hanno sviluppato progetti specifici.

Il Premio si basa su un modello innovativo, appositamente sviluppato, per la “Gestione Totale della Sicurezza” e coinvolge tutti gli attori della prevenzione in azienda e tutti i temi: politiche, strategie, personale, risorse, processi e risultati per la salute e sicurezza.

L’obiettivo dell’evento, cui il Presidente della Repubblica ha riconosciuto la medaglia, è quello di dare risalto ai migliori risultati gestionali conseguiti, premiando le imprese per il loro impegno concreto in materia, dando così visibilità e riconoscimento alle aziende e innescando un modello emulativo per mettersi in discussione.

Dopo aver elaborato una lista delle migliori aziende, il Comitato tecnico scientifico – costituito da esperti di Confindustria, Inail, APQI ed Accredia -  ha individuato una rosa di finalisti tra i quali il Comitato di Premiazione (composto da rappresentanti del mondo imprenditoriale, istituzionale ed accademico) ha scelto i vincitori dei premi.

Ad aggiudicarsi i 2 Awards sono state:
§        B&P Logistic SRL che effettua attività di gestione di deposito costiero di prodotti petroliferi per conto terzi con annessi servizi di miscelazione e movimentazione
§        Oerlicon Friction Systems Italia SrL che effettua trattamenti termici, rivestimento dei metalli (con fibra carbonio e metallizzazione), per il settore automobilistico.

I 5 prize sono stati assegnati a:
§        Caterpillar Hydraulics Italia SRL, operante nel settore della produzione di cilindri oleodinamici
§        Sevel SPA operante nel settore metalmeccanico: produce veicoli commerciali leggeri (autocarri, base camper e trasporto passeggeri).
§        Vestas Blades Italia SRL che opera nel operante nel settore delle energie rinnovabili e nella progettazione/produzione di turbine eoliche
§        Newpark Drilling Fluids SPA che si occupa di sviluppo di formulazioni di fluidi di perforazione ed assistenza tecnica presso i siti di perforazione dei clienti
§        T.L.C. SRL che effettua trasporto in cisterna di prodotti petroliferi infiammabili per conto terzi

Sono state assegnate 4 Menzioni a:

§        Caterpillar Hydraulics Italia SRL
§        Sevel SPA
§        Aptar Italia SPA che produce micropompe che nebulizzano liquidi e dispenser che erogano prodotti per la cura della persona
§        Petroltecnica SPA che opera nel campo della progettazione e interventi di bonifica, demolizione e manutenzione di impianti petroliferi. (05/12/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07