Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 18 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - BREXIT - RELAZIONE DI GOVERNO AL CGIE: " STATUS CITTADINI PRIORITA' NEGOZIALE. ATTENZIONE SEMPLIFICAZIONE RICONOSCIMENTO SETTLED STATUS . CENTRI ASSISTENZA DOMANDA ON LINE...."

(2017-11-23)

  La relazione di Governo alla Assemblea Plenaria del CGIE ha affrontato anche e temi regionali cui il Governo sta dedicando un’attenzione rafforzata, come la Brexit .

La relazione sottolinea "Il lavoro dell’Italia e delle Istituzioni e degli altri Stati membri UE per trasformare la BREXIT in un’occasione di rilancio del progetto europeo e per ridurre al minimo gli effetti negativi della Brexit sui cittadini UE, sulle imprese e sul settore pubblico.

Lo status dei cittadini UE nel Regno Unito si afferma - rappresenta una priorità negoziale che il Governo italiano continuerà a seguire con la massima attenzione, lavorando per assicurare la più alta tutela possibile dei diritti acquisiti dei nostri connazionali dopo il recesso. Dobbiamo evitare di complicare la vita dei milioni di cittadini UE che vivono in Regno Unito. In quest’ottica, è intenzione del Governo vigilare affinché le procedure amministrative richieste ai cittadini UE per il riconoscimento del c.d. “settled-status” (il nuovo status di cittadini UE con diritti acquisiti) siano effettivamente semplici ed agevoli. Previsti centri di assistenza per coloro che non riuscissero a compilare la domanda online per il settled status. Apertura all’ipotesi di conversione automatica e gratuita delle attuali carte di soggiorno permanente con le carte del “settled-status”, conferma che i titolari del c.d. “indefinite leave to remain” ai sensi della normativa britannica sull’immigrazione non dovranno convertire il proprio status. Si tratta di passi in avanti, la cui concretezza dipenderà in larga misura dalle modalità di attuazione.

Sono inoltre in corso di finanziamento due progetti, per un ammontare complessivo pari a Euro 12.000, promossi dai Comites di Londra e Edimburgo, finalizzati ad informare le nostre comunità sull’andamento del negoziato e sulle conseguenze che questo avrà per i nostri connazionali residenti nel Paese.

Come era da attendersi, le incertezze determinate dall’avvio del negoziato BREXIT hanno prodotto un repentino incremento della domanda di servizi consolari da parte dei connazionali che vivono nel Regno Unito, in particolare nei settori dell’AIRE, dello stato civile e della cittadinanza. Per tali ragioni la Farnesina sta realizzando un piano di rafforzamento del Consolato Generale a Londra.

Le prime immediate misure stanno riguardando il rafforzamento dell’organico dell’Ufficio consolare di Londra, anche ricorrendo allo strumento delle assegnazioni temporanee, per consentire lo smaltimento degli arretrati e una più sostenibile ripartizione dei carichi di lavoro.

E’ stato inoltre disposto un finanziamento straordinario alla Sede per consentirle di impiegare lavoro interinale, per fronteggiare l’emergenza creata dalla ingente numero di pratiche di iscrizioni AIRE. Nel corso della preparazione alla Brexit siamo inoltre pronti ad aprire un Ufficio consolare a Manchester. (23/11/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07