Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ALBANIA - IIa SETTIMANA CUCINA ITALIANA NEL MONDO - A TIRANA "SFOGLIA&SFOGLINE" LABORATORIO DI CUCINA ALL'INSEGNA DEL "MATTARELLO"

(2017-11-22)

L’Istituto Italiano di Cultura di Tirana in collaborazione con Scuola di Cucina CASA ARTUSI, Associazione delle Mariette di Forlimpopoli e l’Istituto Alberghiero Annibale di Francia di Lezha organizza Sfoglia & Svoglia, un laboratorio/dimostrazione di cucina dedicato alla pasta fatta a mano con la docente Verdiana Gordini (Presidente dell’Associazione delle Mariette), nell’ambito della II edizione della Settimana della Cucina italiana nel mondo.

La Settimana della cucina italiana nel mondo (20-26 novembre), giunta nella sua II edizione, è un’iniziativa promossa da un Protocollo d'intesa tra MAECI e MIPAAF che in un’azione di squadra coinvolge tutti gli attori pubblici e privati che rappresentano la cucina italiana e l’Italia nel mondo: istituzioni (MISE, MIUR, MIBACT, Regioni), Agenzia ICE, ENIT, università, sistema camerale, associazioni di categoria, scuole di cucina, reti dei ristoranti italiani certificati e operatori del settore enogastronomico e del design.

Il laboratorio di cucina dedicato alla pasta fatta a mano è rivolto ai ragazzi del corso di cucina della Scuola di Rogazionisti di Lezhe. La pasta. Artusi contribuisce in maniera determinante alle definizione del paradigma gastronomico nazionale. La pasta fresca all’uovo, impastata a mano e tirata al mattarello, è “mito e rito” dell’Emilia-Romagna.

Casa Artusi è il primo centro di cultura gastronomica dedicato alla cucina domestica italiana.
“…il primo museo vivo della cucina, un museo visitato di notte e aperto di giorno a cuoche e cuochi, dilettanti, gastronomi, buongustai, bambini, a tutti coloro che, senza un titolo preciso, amano ancora cingere un grembiule, sedersi a tavola e restarci il meglio possibile. È la casa non solo della memoria e della fama, ma dell’appetito (Alberto Capatti). (22/11/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07