Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ITALIA/SVIZZERA - CONVENZIONE INTERNAZIONALE FRA MANN (MUSEO ARCHEOLOGICO) DI NAPOLI E M.A.X. DI CHIASSO OSPITI AMBASCIATA SVIZZERA ALL'ISTITUTO SVIZZERO A ROMA

(2017-11-21)

L’Ambasciata di Svizzera in Italia ha ospitato ieri, presso la splendida sede dell’Istituto Svizzero di Roma, le direzioni del MANN-Museo Archeologico Nazionale di Napoli e del m.a.x. museo, che hanno firmato una convenzione internazionale.

L’accordo sancisce la collaborazione delle due istituzioni museali in progetti di studio, ricerca e valorizzazione nei rispettivi campi di pertinenza: l’ambito archeologico di cultura classica per il MANN e l’ambito grafico e di design mitteleuropeo per il m.a.x. museo.

La cooperazione fra il MANN e il m.a.x. museo è stata avviata con successo in occasione della mostra dedicata a J.J. Winckelmann (1717–1768); l’esposizione, presentata al m.a.x. museo (febbraio–maggio 2017) e poi al MANN di Napoli (giugno–settembre 2017), metteva a confronto grafiche e reperti archeologici, oltre a manoscritti, libri antichi, matrici, ritratti e dipinti, per sottolineare connessioni e scoperte.

Presenti all'evento  Davide Dosi, capo dicastero educazione e attività culturali di Chiasso, Umberto Balzaretti, segretario comunale di Chiasso, Paolo Giulierini, direttore del MANN di Napoli, Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del m.a.x. museo, Pietro Giovanni Guzzo, membro del comitato scientifico del MANN, già soprintendente dei beni archeologici di Napoli e Pompei, Susanne Bieri, vicepresidente del comitato scientifico del m.a.x. museo e Leiterin Graphische Sammlung alla Biblioteca Nazionale Svizzera di Berna, Ruth Theus Baldassarre, responsabile cultura, scienza e media dell’Ambasciata di Svizzera. (21/11/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07