Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 18 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ITALIA/MONDO - ITALIAN COUNCIL: ANCARANI, ANDREOTTA CALO' CONTINI, FAVARETTO, FAVELLI, FRANCESCHINI E TREVISANI I VINCITORI IIa CALL ITALIAN COUNCIL 2017

(2017-11-18)

  Yuri Ancarani, Giorgio Andreotta Calò, Leone Contini, Lara Favaretto, Flavio Favelli, Anna Franceschini e Luca Trevisani, sono i vincitori della seconda call  dell'Italian Council, il bando di concorso promosso dalla DGAAP - Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT, presieduta da Federica Galloni, per la promozione dell'arte contemporanea italiana a livello internazionale.

Italian Council mette a disposizione risorse per mostre, residenze e produzione di opere di artisti italiani all'estero. , selezionati da una commissione composta da Carlos Basualdo, Stefano Baia Curioni, Maria Grazia Messina, Alberto Salvadori e presieduta da Federica Galloni. La commissione è coordinata da Carolina Italiano.
In sei mesi assegnati dalla DGAAP del MiBACT oltre 900 mila euro.

Sono dunque sette - su 42 progetti presentati da artisti ed istituzioni -i vincitori della seconda edizione dell’Italian Council, bando di concorso per promuovere l'arte contemporanea a livello internazionale. L’iniziativa è promossa dalla DGAAP, Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT, guidata da Federica Galloni, con il supporto del Ministero degli Affari Esteri.

“Il percorso di Italian Council giunge alla conclusione di questo primo anno. Sono molto soddisfatta per la qualità delle proposte e delle collaborazioni, a dimostrazione della vitalità dell’arte contemporanea italiana e della sua capacità di essere dotata di un evidente respiro internazionale” ha dichiarato Federica Galloni, Direttore Generale DGAAP, che prosegue, “Sono certa che il potenziale artistico di tutti i partecipanti sarà apprezzato all’interno delle istituzioni internazionali che hanno sostenuto l’iniziativa diventandone partner”.

Al bando hanno partecipato, tra partner e proponenti dei progetti, numerose realtà internazionali, tra cui la Kunsthalle di Basilea, l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles e l’Akademie Schloss Solitude di Stoccarda.
Tra le istituzioni italiane, il Castello di Rivoli, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, la Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee e Viafarini.

I progetti sono stati selezionati da una Commissione esaminatrice composta da cinque membri di alto profilo: Federica Galloni, Direttore Generale DGAAP e Presidente della Commissione; Carlos Basualdo, Senior Curator of Contemporary Art del Philadelphia Museum of Art; Stefano Baia Curioni, Professore associato di Storia Economica dell'Università Bocconi di Milano; Maria Grazia Messina, Storica dell’arte, saggista e docente di Storia dell’Arte Contemporanea all’Università di Firenze; Alberto Salvadori, Direttore OAC Fondazione Cr Firenze. La commissione è coordinata da Carolina Italiano.

Italian Council è parte di un progetto più strutturale e di lungo termine per finalizzare forme di sostegno istituzionali alla creatività nazionale: per questo il MiBACT, attraverso la Direzione Generale Arte Architettura Contemporanee e Periferie Urbane, ha stanziato in 6 mesi oltre 900 mila euro.
Il primo bando, lanciato tra la primavera e l’estate 2017, è stata vinto da Alterazioni Video, Danilo Correale, Nicolò Degiorgis, Eva Frapiccini, Alice Gosti, Margherita Moscardini e Patrick Tuttofuoco.

Il progetto è solo l’ultimo di una serie di azioni volte a sostenere la creatività contemporanea italiana promossi dalla DGAAP, come il Premio New York, il Premio Berlino, il Premio Shangai e il Padiglione Italia della Biennale di Venezia. (18/11/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07