Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

UNIVERSITA' ITALIANE NEL MONDO - 9 PROGETTI RISULTATO MEMORANDUM D'INTESA REGIONE / SISTEMA ATENEI FVG E MIT ( MASSACHUSETTS INSTITUTE OF TECHNOLOGY)

(2017-11-16)

  Nove proposte di progetti di ricerca già presentate e ora al vaglio del Comitato scientifico del Mit sono il prodotto dell'accordo di cooperazione triennale tra la Regione, il sistema universitario del Friuli Venezia Giulia e il Massachusetts Institute of technology (Mit) di Boston firmato lo scorso giugno e frutto dell'iniziativa della presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani negli Stati Uniti.

L'esito del memorandum d'intesa nel campo della ricerca scientifica è stato reso noto oggi dalla stessa presidente della Regione a New York, nel corso della missione istituzionale in corso in questi giorni negli Usa.

"La Commissione scientifica del progetto Fvg-Mit - ha riferito Serracchiani - ha a disposizione nove progetti che spaziano nei campi più avanzati della ricerca scientifica, dalla meccanica quantistica all'informatica, dall'ingegneria elettronica alle nanotecnologie. Le proposte provengono dalle Università di Udine e di Trieste e dalla Sissa e la loro selezione entra ora nella fase conclusiva".

L'avvio di una collaborazione specifica nel campo della ricerca scientifica e tecnologica tra Friuli Venezia Giulia e Stati Uniti si deve alla missione della presidente della Regione autonoma negli Usa di maggio 2016, cui era seguita la prima edizione dell'Innovation Forum Fvg-Usa a luglio dello stesso anno e la seconda edizione in questo mese di novembre.

"La prima missione e il Forum hanno avviato un corso nuovo e istituito una linea di collaborazione continua e sistemica di cui cogliamo i risultati effettivi. Le proposte progettuali che provengono dalle università della nostra regione - ha rilevato Serracchiani - contribuiranno a sviluppare sia reti di mobilità di conoscenza sia fonti di progresso tecnologico e d'innovazione di cui è destinato ad alimentarsi il livello più avanzato dell'Industria 4.0". (16/11/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07