Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - ANPI PARIGI/ACLI PARIS/ INCA CGIL /FOCUS IN/ MOVIMENTO ARTURO IN PARIS: MOBILITAZIONE ANTIFASCISTA A PARIGI CONTRO MARCIA SU ROMA - 25/28 OTTOBRE

(2017-10-20)

ANPI Parigi, realizza con la partecipazione di ACLI Paris, INCA CGIL, FOCUS IN, MOVIMENTO ARTURO IN PARIS, due eventi (25 e 28 ottobre) che vogliono informare e ricordare il disastro del fascismo dalla sua nascita fino ai rigurgiti che hanno costellato il dopoguerra seminando violenze e spargendo sangue innocente di cittadini che avevano il solo torto di voler vivere in piena libertà e democrazia.

Mercoledì 25 ottobre 2017, ore 20
Proiezione del film documento « Bianco e Nero » di Paolo Pietrangeli
Il neofascismo nel suo doppio volto: quello violento e quello in doppiopetto. Copre nella sua ricostruzione un arco storico di trent'anni, dall'epoca della guerra fredda alla strategia della tensione degli anni settanta.

Sabato 28 ottobre 2017, dalle ore 17
Presidio e mobilitazione antifascista
Letture, canti e proiezione del film di Dino Risi "La Marcia su Roma" (in lingua italiana con SOTTOTITOLI IN FRANCESE).
Il film è un’efficace ricostruzione storica delle caratteristiche della Marcia su Roma e del profilo psicologico e sociale degli aderenti al fascismo. Attraverso una serie di stratagemmi narrativi e comici, finisce per esprimere concetti politici e storici più approfonditi di molti libri di storia.

Circolo ANPI Parigi « Carlo e Nello Rosselli » presso «Les Garibaldiens » 20, Rue des Vinaigriers, 75010 Paris. (20/10/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07