Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - TISO (CONFEURO): "DALL'AGRICOLTURA LA RISPOSTA PER ARGINARE LE FUGHE ALL'ESTERO"

(2017-10-17)

Il contesto economico italiano rimane complicato e la crescita continua ad essere più lenta di quella della media europea (+0,8% contro il 2,2%). Questi numeri – dichiara in una nota il presidente nazionale Confeuro, Andrea Michele Tiso – rendono più facile leggere le ragioni dei dati elaborati dalla fondazione Migrantes sui ragazzi italiani che scelgono di abbandonare il Paese (il 22,3% ha tra i 18 e i 34 anni) per cercare fortuna all'estero.

Il primo passo da intraprendere in questa direzione è quello di comprendere che esiste un settore, quello agricolo, che ha dimostrato di essere più attrattivo degli altri e tenuto meglio alla fase recessiva iniziata nel 2008.

Come Confeuro – continua Tiso – continuiamo a sostenere l'esigenza di un piano agricolo nazionale per facilitare l'assegnazione dei terreni agricoli ai giovani imprenditori, ma evidenziamo anche l'urgenza di sgravi fiscali e di politiche di sostegno per queste nuove attività.

In questo senso – conclude Tiso – ci auguriamo che le direzioni annunciate al G7 dell'agricoltura di Bergamo possano tracciare una virtuosa rotta da seguire. (17/10/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07