Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DONNE - PARITA' - CONFEDERAZIONE EUROPEA DEI SINDACATI (CES) : LENTO PROGRESSO SULLA PARITA' DI GENERE DAL 2015 . NECESSARI ULTERIORI SFORZI PER RAGGIUNGERE PARITA' DI GENERE

(2017-10-11)

  La Confederazione europea dei sindacati (CES) ha accolto con favore la pubblicazione oggi del 2017 Gender Equality Index dall'Istituto europeo per l'uguaglianza di genere (EIGE), che mostra alcuni piccoli miglioramenti nella parità di genere in Europa dal 2015.

L'indice mostra che  sforzi sono ancora necessari per raggiungere la piena parità tra uomini e donne, in materia di lavoro, tempo, denaro, la conoscenza, il potere e la violenza. Il lento progresso generale rivelata dal Index, dimostra che l'uguaglianza di genere è ben lungi dall'essere raggiunto in settori importanti come l'energia e il tempo, e che ci sono lacune evidenti tra gli Stati membri, con alcuni che continuano ad investire in politiche di qualità di genere, mentre molti non lo fanno .

Commentando i risultati CES IL  segretario confederale Montserrat Mir ha dichiarato: “L'indice fornisce un'ulteriore prova della necessità di una politica di genere nell'UE strategica per la parità di aumentare l'azione degli stati membri sullaparità di genere. Ci aspettiamo che il programma di lavoro della Commissione 2018 europea di includere la parità di genere e le misure specifiche per colmare i divari di genere. Abbiamo bisogno di tutti gli stati membri a bordo e non solo le azioni frammentarie.

La proposta della Commissione europea sul work-life balance è il benvenuto, ma non è sufficiente. Azione per eliminare il divario retributivo di genere è urgente. Ci congratuliamo con EIGE per questo lavoro e non vediamo l'ora di una risposta forte e coerente da parte della Commissione europea “.

La  CES accoglie con favore la pubblicazione della UE di Genere Equality Index, e lo considera un valido strumento per misurare i progressi verso la parità di genere.(11/10/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07