Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - CANADA - COMITES DI TORONTO PRES. DI MARCO "PIENA CONDIVISIONE INVITO AMB.TUFFARI A FARE SISTEMA PER MASSIMIZZARE RISORSE E INNOVARE VALORIZZANDO IMMAGINE ITALIA"

(2017-09-25)

Presente anche il Comites di  Toronto alla riunione indetta dall'Ambasciatore italiano ad Ottawa  Claudio Tuffuri, con  i Consoli Generali in Canada, i Direttori degli Istituti di Cultura, i Presidenti dei Com.It.Es. e il Presidente del CGIE.

"Piena condivisione con quanto affermato dall'ambasciatore e c'è la volontà di collaborare ed operare con tutti nell'interesse della nostra comunità" a sottolinearlo la Presidente del Comites di Toronto, che sintetizza  la  riunione, che si è svolta presso la Residenza dell'Ambasciatore, dove i rappresentanti degli italiani in Canada hanno avuto modo di incontrarsi, conoscersi, interagire e confrontarsi su varie linee di lavoro da seguire nell'interesse degli italiani residenti all'estero. 

Numerosi sono stati i punti all'ordine del giorno, a partire dall'insegnamento dell'Italiano nelle scuole, ai rapporti con il Congresso degli Italo Canadesi, dai contributi ai Com.It.Es. e alla stampa italiana, alla programmazione degli Istituti di Cultura e alla valorizzazione dell'Italia nel mondo, fino alla situazione degli Uffici Consolari e ai vari accordi tra i due paesi, in particolari quello sulle patenti e sulla sicurezza sociale.

L'ambasciatore, da buon 'padrone di casa', ha guidato i lavori, sottolineando, durante tutta la seduta, l'importanza dell'unità di azione da parte di tutti, di fare sistema, di operare all'unisono, in sinergia, per massimizzare le risorse, innovare laddove si può, cambiando marcia nel rappresentare gli italiani e valorizzando l'immagine dell'Italia, collaborando con tutti gli agenti territoriali, Congresso in primis.

Dobbiamo operare concentrandosi sulla qualità delle nostre attività, affinché si sensibilizzino non solo gli Italiani di prima generazione ma anche quelli di più recente immigrazione, e si coinvolgano anche gli ultimi arrivati ma non solo, e soprattutto lavorare affinché le attività culturali non si rivolgano solo agli Italiani ma a tutti, al fine di promuovere l'immagine dell'Italia, del suo patrimonio, della sua ricchezza e potenza a livello mondiale.
Fra qualche mese - conclude la Presidente del Comites di Toronto -  ci sarà una sessione dell’Intercomites che vedrà tutti i Presidenti dei Com.It.Es. fare il punto sulla situazione della propria circoscrizione, anche in previsione del nuovo anno. " (25/09/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07