Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

UNIVERSITA' ITALIANE NEL MONDO - ERASMUS +: DALL'ALMA MATER DI BOLOGNA CONTRIBUTO A STUDENTI VINCITORI ERASMUS + IN DISAGIATE CONDIZIONI ECONOMICHE

(2017-09-19)

A partire dall'anno accademico 2017/2018, per gli studenti Unibo vincitori del bando Erasmus+ che si trovano in condizioni socio-economiche svantaggiate ci sarà un fondo aggiuntivo pari al 2,5% del contributo europeo assegnato all'Alma Mater per la mobilità internazionale. Il fondo è stato introdotto per la prima volta nell'anno accademico 2014/2015, ma la sua entità era di volta in volta variabile rispetto al totale del finanziamento.

La novità, a cui il Senato Accademico ha dato oggi parere favorevole, stabilisce quindi un criterio unico e stabile per calcolare ogni anno ad hoc la quota aggiuntiva da destinare agli studenti in condizioni disagiate. L'assegnazione di questi contributi aggiuntivi sarà regolata da un bando tenendo conto del numero delle richieste e degli ISEE degli studenti.

I progetti Erasmus+ approvati dalla Commissione Europea

Sono stati presentati al Senato Accademico i 35 progetti Erasmus+ a cui partecipa l'Università di Bologna approvati quest'anno dalla Commissione Europea. I progetti spaziano da tirocini all'estero per studenti di medicina, chimica, farmacia, biologia, agraria a nuove metodologie didattiche per gli studenti di fisica e per quelli di architettura, dalla formazione per facilitare l'inserimento nel mondo lavoro di donne migranti laureate ad iniziative di sensibilizzazione per gli studenti nella lotta al cyberbullismo, senza dimenticare i corsi di laurea congiunti come WACOMA - Water and Coastal Management, HEM - European Master in Health Economics and Management e GEMMA - European Master in Gender and Women Studies.

Erasmus+ è un programma integrato che coinvolge la formazione a tutti i livelli, compresa quella professionale, l’istruzione scolastica e la formazione degli adulti. Oltre all'Alma Mater e ad altre università europee ed internazionali, protagonisti dei diversi progetti sono in molti casi anche scuole, centri di formazione professionale, imprese pubbliche e private e altri tipi di organizzazioni non universitarie.
(19/09/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07