Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMMIGRAZIONE - PAPA FRANCESCO INCONTRA I DIRETTORI "MIGRANTES" DELLE CONFERENZE EPISCOPALI IN EUROPA - ROMA, 21/23 SETTEMBRE

(2017-09-18)

L’incontro annuale dei vescovi e delegati responsabili per la pastorale dei migranti delle Conferenze Episcopali in Europa si svolgerà quest’anno a Roma, presso la Bonus Pastor, dal 21 al 23 settembre. Due saranno i momenti forti dell’incontro: l’udienza di Papa Francesco in Vaticano prevista per la mattinata di venerdì 22 settembre e il dialogo-confronto con i responsabili per la sezione “Migranti e Rifugiati” del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

A Roma, dopo la presentazione del rapporto sul lavoro delle conferenze episcopali nell’ambito della pastorale dei migranti da parte del prof. Gian Carlo Blangiardo, docente presso l’Università di Milano Bicocca, i direttori nazionali presenteranno le attuali sfide, proprie a ciascun Paese, dell’accoglienza e dell’integrazione dei migranti. Seguirà l’intervento dei responsabili della Santa Sede che riferiranno sulle priorità e i progetti su cui lavora il dicastero vaticano. Questo tempo di dialogo si concluderà con una discussione sulle modalità di coordinamento tra i vari attori della pastorale dei migranti in Europa (Santa Sede, conferenze episcopali, organismi ecclesiali internazionali). I lavori si concluderanno nella mattinata di sabato 23 settembre con una visita al Centro San Saba, gestito dall’Associazione Centro Astalli (il Servizio dei Gesuiti per i rifugiati in Italia) e che ospita uomini richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale. (18/09/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07