Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - VENEZUELA - CARITAS INTERNAZIONALE LANCIA "PENTOLE SOLIDALI" PER CONTRASTO DEFICIT ALIMENTARE FASCE POPOLAZIONE PIU' POVERA E DEBOLE

(2017-09-11)

“Pentole Solidali” è una delle iniziative avviate da Caritas Venezuela per contrastare il deficit alimentare nelle fasce più povere degli abitanti del Paese, in particolare tra i bambini, gli adulti e i malati. Il programma è stato ufficialmente avviato nel mese di febbraio 2017, con la Campagna “Compartir” che la Conferenza Episcopale Venezuelana realizza tutti gli anni all’inizio del tempo di Quaresima. L’iniziativa rappresenta la risposta immediata della Chiesa alla denutrizione infantile, specialmente tra i piccoli con meno di 5 anni di età. A segnalarlo l'Agenzia Vaticana Fides.

I Vescovi, naturalmente, sono consapevoli del fatto che il Programma non sarà sufficiente a risolvere il problema della fame in Venezuela se lo Stato non prende piena coscienza di questo dramma e, di conseguenza, permette un canale umanitario per l’ingresso di generi alimentari e medicine. L’iniziativa della Caritas, con il motto: “Pentole comunitarie… resta ancora molto da fare”, ha iniziato a prendere piede in molte chiese e centri comunitari del Paese. Tuttavia, rimane sempre più difficile ottenere alimenti nutrienti per preparare i pasti e soddisfare la domanda sempre crescente

Secondo la coordinatrice del programma S.A.M.A.N. ( Sistema de Monitoreo, Alerta y Atención Nutricional y de Salud) di Caritas Venezuela, al 31 luglio scorso è stato registrato un aumento del tasso di denutrizione grave tra i bambini con meno di 5 anni di età"  riporta Fides.
Inoltre, lo stesso studio rivela che il 60% dei 486 bambini con meno di 5 anni pesati e misurati da Caritas, ha deficit nutrizionali. (11/9/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07