Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - A CASTEL DEL MONTE (AQUILA) CONSEGNA DE " LA VALIGIA DI CARTONE 2017" PER "CUSTODIRE LA MEMORIA DELLA NOSTRA EMIGRAZIONE "

(2017-08-10)

  Si rincorrono in Paesi di tutta Italia le manifestazioni dedicate agli italiani emigrati all'estero.Fra le diverse iniziative si segnala la consegna de “La Valigia di cartone” 2017: a - Marcello Maviglia - psichiatra e “studioso dei nativi americani”, - Vincent Scarza - produttore e regista, - Veronica Pace - regista ed autrice de “I Love Litaglia"; - gli autori del libro ”Abruzzo Stars&Stripes”; - Gino Berardi - pittore; - Joseph D’Andrea - già Console onorario d’Italia; - Maurizio Di Fazio - giornalista, Porterà il saluto della comunità italo-americana Mario Daniele Console Italiano a Rochester.

Il Premio “La Valigia di cartone”, promosso dall’Amministrazione Comunale di Castel del Monte (AQ),  nasce nel 2012 (da subito Geremia Mancini ne diviene coordinatore)  con la volontà di favorire la rivisitazione e la valorizzazione della nostra Emigrazione. L’ambito riconoscimento va, di anno in anno, a chi con il proprio impegno ha saputo offrire un contributo in tal senso.

Nel 2012 furono premiati Silvano Console, per il film “Monongah”, Prof. Rocco Paternostro dell’Università “La Sapienza” , per il libro “La letteratura italiana dell’Emigrazione”; Maulilio Di Giangregorio, storico ed autore di più libri legati all’emigrazione; Generoso D’Agnese giornalista di “America Oggi”;  Antonio D’Orazio Direttore Ires Cgil autore de “L’umanità sepolta”.

Nel 2013 a Marco Ottavio Graziano, regista del film “Emigranti” e giornalista Mediaset; Emiliano Giancristofaro, etnologo e saggista italiano, studioso dell’emigrazione abruzzese ed autore de “Cara moglia… lettere a casa di emigranti abruzzesi”; Giovanna Di Lello, giornalista e direttore artistico del Festival dedicato a John Fante; periodico “Abruzzo nel Mondo” (la rivista compiva 30 anni) ritirò il riconoscimento Sofonia Berardinucci Palestini.

Nel 2014 Federica Vicino regista de “L’ uomo carbone“; Michele Di Mauro autore del libro “L’uomo Carbone”, Nino Domenico Di Pietrantonio Presidente dell’Associazione  “Vittime Bois du Cazier – Marcinelle”; l’Associazione  “Voci Dalla Miniera di Palombaro ed inoltre gli attori Benedicta Boccoli e Claudio Botosso.

Nel 2015 a Toni Ricciardi, storico delle migrazioni presso l’Università di Ginevra, autore del libro “Morire a Mattmark; Marino Valentini, autore del libro “Il naufragio dell’Utopia; Goffredo Palmerini, presidente ANFE Abruzzo, Norberto Lombardi storico e studioso dell’emigrazione; l’Associazione culturale “Tutti pazzi per Corvara” per il film documentario Rai “Un rosario di chiavi. Una storia di emigrazione abruzzese”.

Nel 2016 a Donato Di Matteo – Assessore Regione Abruzzo con delega Emigranti e Tradizioni Locali; Prof.ssa  Maria Fosco professoressa e dirigente dell’Istituto Italo-Americano “John D. Calandra”, Università della città di New York; Mario Daniele console italiano a Rochester, Stati Uniti; Valeria De Cecco per il film documentario «Anima abruzzese – L’avventura dell’emigrazione»; Gabriele Giandomenico Autore del libro “Memorie di un Emigrante”

Nel 2012 il riconoscimento “La Valigia di Cartone” – sezione speciale –  andò all’On. Gianni Letta e a Maurizio Lodi Fe’ produttore del Film “Pane e Cioccolata” (con Nino Manfredi).

Quest'anno sarà consegnata venerdi' 11 agosto.(10/08/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07