Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FORMAZIONE ITALIANI NEL MONDO - DAL TRENTINO IN CINA: GRUPPO DI STUDENTI ITALIANI AL SUMMER CAMP DI CHENGDU NEL SICHUAN

(2017-08-08)

Undici studenti trentini, del Liceo Linguistico Sophie M.Scholl di Trento, hanno nei giorni scorsi ultimato la loro permanenza a Chengdu, capitale della provincia cinese del Sichuan, per partecipare al Summer camp organizzato dal Dipartimento affari esteri del Governo provinciale. Gli studenti, assieme alla dirigente scolastica Maria Silvia Boccardi, hanno partecipato al fitto programma di eventi e di iniziative formative della scuola estiva, che ha coinvolto oltre un centinaio di studenti provenienti dai paesi e regioni europee che hanno stretto rapporti strutturali (in gergo sono "sister provinces") con il grande territorio cinese .

"Un'esperienza importante e privilegiata - sottolinea il presidente Ugo Rossi, anche nella sua veste di assessore all'istruzione, che è stato in Cina lo scorso maggio alla guida di una delegazione di Provincia autonoma e Trentino Sviluppo per il Summit sulla Via della Seta - in direzione di quell'apertura internazionale che il Trentino sta da tempo coltivando, un'apertura che non può non vedere coinvolta la scuola e la formazione del capitale umano.

Ci auguriamo- ha affermato Rossi " che questi studenti possano un domani aiutarci ad approfondire i rapporti di amicizia e collaborazione che abbiamo avviato con la Provincia del Sichuan e con la Repubblica Popolare Cinese, e che investono campi diversi, dall'economia alla ricerca scientifica. Rapporti che vogliamo rafforzare, diversificare e rendere sempre più stabili".

lla cerimonia di apertura, in rappresentanza del Consoltato Generale d'Italia a Chongqging, ha partecipato anche Lorenzo Gonzo della Fondazione Bruno Kessler, che da settembre 2016 è in servizio presso il Consolato Generale in qualità di Addetto Scientifico. Durante il periodo di formazione si segnalano tra i molti appuntamenti in agenda, gli incontri avuti con gli insegnanti e gli studenti della Middle School n.18 di Chengdu, scuola con cui il Liceo Scholl ha stretto un accordo di gemellaggio, la visita al Chengdu International Railway Port, la nuova infrastruttura di collegamento fra Chengdu e la Polonia rientrante nella Via della Seta, le visite al Dujiangyan Scenic Spot, Patrimonio culturale dell'umanità e alla Volkswagen, e all'Università del turismo cinese. La cerimonia di chiusura ha visto la messa in scena di brevi spettacoli allestiti dagli studenti e degli specifici momenti di restituzione delle attività formative realizzate. (08/08/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07