Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 24 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - MARCINELLE - ON.FARINA (PD/ESTERO): "TUTTI INSIEME PER NON DIMENTICARE !"

(2017-08-08)

Oggi a Marcinelle (Belgio) sotto una pioggia battente alla cerimonia per ricordare la tragedia dell’8 agosto 1956." così l'on. Gianni  Farina presente alla commmemorazione  alla miniera del Bois du Cazier, dove  morirono 262 operai. 136 italiani (abruzzesi, pugliesi, marchigiani, friulani, molisani e siciliani. E con loro minatori di altre 12 nazionalità.
In prima fila la delegazione di Manoppello (paesino della provincia di Pescara che pagò il tributo maggiore con 60 vittime) guidata dal Sindaco Giorgio De Luca, il Vice ministro degli Esteri Enzo Amendola e le rappresentanze istituzionali belghe locali e federali.

Come ogni anni ci siamo ritrovati per ricordare la “tragedia nostra”, come la chiamò lo scrittore Dino Buzzati sul Corriere della Sera.

Oggi è la “Giornata Nazionale del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo”. Il dramma di Marcinelle non è l’unico" ricorda il parlamentare eletto dalla Circoscrizione Estero- Europa.
. Centinaia di lavoratori italiani emigrati morirono in analoghi incidenti negli Stati Uniti (Monongah 1907 e Dawson 1913), a Mattmark (Svizzera). Ne cito solo alcuni.

Poi fa Farina presente "In Parlamento nei giorni scorsi sono intervenuto per ricordare quel mondo che ci appartiene. Sacrificio. Lavoro. Onestà. Coraggio. Patrimonio morale dell’umanità.
E sono orgoglioso che il nostro Presidente Sergio Mattarella si sia unito a noi sottolineando come Bois du Cazier sia il luogo “simbolo del lavoro italiano nel mondo”. Ecco, tutti insieme in questa giornata per non dimenticare!" (08/08/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07