Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - MARCINELLE - SEN. DI BIAGIO (AP-CE): "CHIARA CONSAPEVOLEZZA: SUA EREDITÀ E' PROGETTO EUROPEO"

(2017-08-08)

  "61 anni dopo una delle tragedie sul lavoro più dolorose d'Europa, deve essere chiara la consapevolezza della sua eredità europea, poiché da essa vi è stato un input significato all'emancipazione  storico-politica, alla salvaguardia dei diritti e e alla garanzia della dignità di cittadini e lavoratori come obiettivi inderogabili di quello che sarebbe stato il progetto europeo allora ancora agli albori". Lo dichiara in una nota Aldo Di Biagio, senatore eletto in Europa a margine della manifestazione commemorativa nella cittadina belga.

"Tutto questo è stato possibile anche grazie all'impegno dell'associazionismo italiano nel mondo e allo strenuo lavoro portato avanti da Tremaglia, - spiega - perchè il ricordo di Marcinelle è diventato memoriale dell'emancipazione europea e non più un semplice trafiletto dimenticato sui libri di storia". "Oggi non ricordiamo soltanto  262 vittime di cui 136 italiani, - spiega - ma un riferimento valoriale attraverso cui leggere la nostra storia e nel contempo capire meglio il futuro, individuando i migliori strumenti per affrontare la complessa emergenza dell'emigrazione moderna ed i riverberi sociali  e politici che questa sta comportando in Italia ed Europa".

E Di Biagio conclude: "la modernità della tragedia di Marcinelle sconvolge ed educa, soprattutto sul fronte delle nuove generazioni, e ad essa bisogna guardare per prospettare un futuro di consapevolezza  e rispetto verso il lavoro e l'integrazione sociale".(08/08/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07