Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITLIANI ALL'ESTERO - MARCINELLE- ARCOBELLI (CTIM NORD AMERICA/CGIE):"NELLA GIORNATA NAZIONALE DEL SACRIFICIO DEL LAVORO ITALIANO NEL MONDO VICINANZA AI FAMILIARI VITTIME PER CAUSE DI LAVORO"

(2017-08-08)

  "Cari connazionali,
in occasione della commemorazione della “Giornata Nazionale del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo” desidero esprimere tutta la vicinanza ai Familiari di tutti coloro che hanno perso la vita a causa del lavoro." Così  Com. Vincenzo Arcobelli, Consigliere Cgie e Coordinatore Ctim Nord America.

"Ogni anno nella giornata dell’ 8 Agosto a Marcinelle, luogo dove persero la vita 136 minatori italiani, si celebra una manifestazione alla presenza delle Autorità Locali, Diplomatiche Consolari, dei Rappresentanti Parlamentari, del CGIE e dei Comites e delle Associazioni, per onorare i caduti di quella tragedia che oggi rappresenta simbolicamente anche le altre tragedie come ad esempio Monongah in West Virginia e Adrian in Michigan negli Stati Uniti." prosegue l'esponente del CTIM Nord America.

Poi Arcobelli sottolinea che  "a volere a tutti i costi questa celebrazione venisse riconosciuta ufficialmente dal Parlamento e dal Governo Italiano, fu l’allora Ministro per gli Italiani nel Mondo e Segretario Generale del CTIM On. Mirko Tremaglia".

E sostiene "Oggi è importante non dimenticare il caro prezzo che l’emigrazione italiana nel mondo ha pagato e tutt’oggi continua pagare con i recenti fatti accaduti in Inghilterra ed in altre Nazioni dove ci sono i nostri giovani che a migliaia lasciano il nostro Paese in cerca di un lavoro e di una vita professionale migliore, perché purtroppo chi governa in Italia non è capace di offrire un futuro migliore".

Quindi "Il Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo rinnova il più devoto e commosso omaggio e parteciperà con i propri rappresentanti a Marcinelle, e dove si svolgeranno le varie manifestazioni in altri Paesi del mondo." conclude Vincenzo Arcobelli, Consigliere Cgie e Coordinatore Ctim Nord America.(08/08/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07