Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 24 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PENSIONATI ITALIANI NEL MONDO - INTERVENTI BOERI (INPS) - ON.PORTA(PRES.COM IT/ESTERO):" SBAGLIATO E PERICOLOSO CONTRAPPORRE EMIGRATI E IMMIGRATI...DICHIARAZIONI FUORVIANTI"

(2017-07-21)

  Il Presidente del Comitato italiani nel mondo e promozione del Sistema Paese della Camera dei Deputati, Fabio Porta (PD) interviene a seguito delle recenti dichiarazioni del Presidente dell’INPS Boeri, ascoltato in audizione al Comitato nei giorni scorsi.

Afferma l'on. Porta: “Boeri con i suoi interventi finisce con il riproporre una forzata e sterile contrapposizione tra emigrazione e immigrazione, dimenticando che entrambi questi aspetti costituiscono un preziosissimo patrimonio per la crescita e lo sviluppo del Paese”.

“Le pensioni degli italiani all’estero sono il frutto di accordi bilaterali e multilaterali di sicurezza sociale, necessari a tutelare il lavoro e a difendere il valore dei contributi previdenziali accumulati nel corso di vite lavorative dure e complesse”.

“Il "miliardo" di pensioni pagate all'estero corrisponde ad una pensione media/annua di 3.000 euro (considerando la platea di 370 mila pensionati): una cifra ben al di sotto della media delle pensioni pagate in Italia!  Solo il dieci per cento delle pensioni dell’INPS all’estero, poi,  sono  pagate in America Latina; un numero limitato, al contrario di quanto si vuole fare credere con questo tipo di dichiarazioni, fuorvianti ed equivoche”.

“Al Presidente del nostro istituto di previdenza sociale si chiede maggiore prudenza e precisione, soprattutto in un momento storico e sociale che esigerebbe da chiunque ricopre importanti ruoli pubblici il massimo di impegno per fare comprendere come l’impegno a integrare gli immigrati di oggi è anche il riflesso della storia di un Paese di immigrazione come il nostro”. conclude l'on. Porta.(21/07/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07