Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMMIGRAZIONE - IUS SOLI - FURLAN(CISL):"DIVENUTO TERRENO SPECULAZIONE ELETTORALE." "SPERIAMO SIA DAVVERO UN RINVIO E NON UNA RESA INCONDIZIONATA"

(2017-07-17)

  "Speriamo che come ha detto ieri il Presidente del Consiglio, Gentiloni, si tratti davvero solo di un rinvio e non di una resa incondizionata a tutti coloro che si oppongono al riconoscimento dello 'ius soli' con critiche strumentali e paure immotivate". E' quanto dichiara la Segretaria Generale della Cisl, Annamaria Furlan, sulla vicenda 'ius soli'.

"E' evidente che il futuro di migliaia di bambini nati e cresciuti in Italia che parlano la nostra lingua, frequentano le nostre scuole accanto ai nostri figli, è diventato terreno di pura speculazione elettorale. E' assolutamente inconcepibile legare il tema spinoso degli sbarchi e dell'accoglienza, che va affrontato politicamente in chiave europea, al riconoscimento di un diritto giusto e sacrosanto. Approvare la legge sullo 'ius soli' è un gesto di democrazia, di civiltà e di giustizia sociale. Non possiamo più permettere che la vita di ragazzi a tutti gli effetti italiani sia legata ad un permesso di soggiorno ed al rischio di un foglio di via. Questo è il vero pastrocchio. Un paese civile come l' Italia, che ha una Costituzione tra le più moderne ed attuali del mondo, non può consentire che lì dove l’integrazione ha superato ogni diversità, sia la politica ad alzare nuove barriere". (17/07/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07