Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - AGROALIMENTARE MADE IN ITALY - AL VIA IL PROGETTO LOVER(LOMBARDIA VENETO EMILIA ROMAGNA) PER PROMUOVERE IL FOOD NEGLI USA

(2017-06-27)

  Al via il progetto per il food lombardo di Camera di commercio – Promos (la sua Azienda Speciale per le Attività Internazionali), Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia sul mercato Usa. Propone per le aziende il “Percorso di internazionalizzazione Food e Foodtech per operare con gli Usa”. Il Progetto, che rientra nell’ambito del Protocollo d’Intesa LO.V.ER. tra le Unioni regionali delle Camere di Commercio di Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna, ha l’obiettivo di garantire alle aziende aderenti un percorso di inserimento negli Stati Uniti, mercato di sbocco per l'export agroalimentare italiano di grande rilievo.

L’iniziativa è rivolta in particolare alle aziende di produzione operanti nel settore agroalimentare, sia per quanto riguarda i prodotti alimentari - dal caseario al pastificio - sia per i macchinari di produzione - trasformazione e packaging dei prodotti alimentari. Il progetto mira ad aumentare il livello di consapevolezza delle imprese produttrici sia per favorirne la presenza sui mercati internazionali sia per presidiare con maggiore efficacia una nicchia di mercato estero che mostra trend sempre crescenti.

Il percorso prevede una prima fase di formazione e informazione sui contenuti e le modalità della certificazione FDA, per poi giungere alla fase di follow-up commerciale con la creazione di concrete collaborazioni con controparti locali ed allo sviluppo di strumenti adeguati per poter rispondere alle richieste del mercato. Inoltre, esclusivamente per le aziende del segmento alimentare, sarà prevista un’attività a supporto della commercializzazione B2C (business to consumer) attraverso una piattaforma di e-commerce dedicata per i settori ammessi.
Il Progetto sarà presentato alle imprese il 30 Giugno, ore 09.45, presso la sede di Promos (Via Meravigli 7, 20123 Milano).

Gli scambi con gli USA. Gli Stati Uniti, secondo un’elaborazione della Camera di commercio di Milano e della sua azienda speciale Promos per l’internazionalizzazione sui dati Istat per il primo trimestre del 2017, valgono nel settore alimentare per la Lombardia 132 milioni di scambi (119 milioni l’export e 13 milioni l’import), in crescita (+13,3%) rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso e il 14,2% del totale italiano che raggiunge un miliardo. Tra le province prima Milano con quasi 47 milioni di scambi. In forte crescita Varese (+131,8% con 15 milioni di scambi), Bergamo (+43,3% con 37 milioni) e Cremona (+40,4% con 7,5 milioni). Nel settore alimentare Bergamo esporta più di tutte le altre provincie raggiungendo quota 37 milioni (+43,5%). Seguono Milano con 36 milioni e Varese con 14 milioni (+135,3%).
USA settimo mercato mondiale per il business del food lombardo, primo per le bevande. Tra i 20 Paesi per export lombardo di prodotti alimentari, ordinati per crescita, capolista è la Francia. Solo nel primo trimestre del 2017, infatti, la Lombardia ha esportato in Francia per un valore di 163 milioni (+9,8% rispetto al primo trimestre 2016 e il 14,3% dell’intera esportazione mondiale food della Lombardia). Dopo Germania, UK, Olanda, Spagna, e Svizzera, settimi gli Stati Uniti con 55 milioni di prodotti alimentari (+39,4% e il 4,8% dell’esportazione mondiale di cibo della Lombardia). Da settimi a primi, invece, gli Stati Uniti nell’export di bevande con 64 milioni (il 27,4% dell’esportazione mondiale di bevande della Lombardia).

Nell’alimentare, cresce l’esportazione di frutta e ortaggi facendo registrare, nel primo trimestre del 2017, 4,4 milioni (ben +172% rispetto allo stesso periodo del 2016) e prodotti di carne, 7,1 milioni (+22,8%). Trovano spazio nel mercato soprattutto l’esportazione di altri prodotti alimentari (tra cui cioccolato, caffé, cibi pronti) con più di 21 milioni (+83,8%), bevande, con 64 milioni, prodotti delle industrie lattiero-casearie, raggiungendo quasi quota 9 milioni (+5,5%), e prodotti da forno e farinacei con quasi 8 milioni (+7%).
Tra le province lombarde, Milano esporta negli Stati Uniti soprattutto bevande per un valore di 20 milioni, altri prodotti per 4,8 milioni, carne per 3,6 milioni e prodotti da forno e farinacei per 2,5 milioni. Spetta a Bergamo, tuttavia, il record lombardo dell’esportazione di bevande (35 milioni) e a Brescia quello di prodotti da forno e farinacei (3,4 milioni). È, invece, prima Cremona nell’esportazione di frutta e verdura con 2,1 milioni e prodotti delle industrie lattiero-casearie con 3,3 milioni. (27/06/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07