Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - PORTOGALLO- SIMONETTA AGNELLO HORNBY A LISBONA ALLA 5° EDIZIONE DELLA NOTTE DELLA LETTERATURA EUROPEA

(2017-06-22)

Sabato, 24 giugno 2017 avrà luogo a Lisbona la 5ª Edizione della Notte della Letteratura Europea, un percorso letterario che toccherà undici spazi del suggestivo quartiere del Carmo/Trindade per ascoltare le opere di undici scrittori europei contemporanei.

La Notte della Letteratura Europea è organizzata dagli Istituti culturali e dalle Ambasciate che fanno parte della rete EUNIC Portugal, tra cui l’Istituto Italiano di Cultura, il British Council, il Camões – Instituto da Cooperação e da Língua, l’Ambasciata d’Austria, l’Ambasciata della Repubblica Ceca, l’Ambasciata della Grecia, il Goethe-Institut, l’Institut Français du Portugal, l’Instituto Cervantes, l’Instituto Cultural Romeno e l’Instituto Ibero-Americano della Finlandia – ai quali si è associata la Rappresentanza portoghese della Commissione Europea.
L’Italia sarà rappresentata da Simonetta Agnello Hornby che, nella splendida Sala do Brasão del Museo de São Roque, leggerà in italiano brani scelti dal suo ultimo romanzo Caffè Amaro, tradotto e pubblicato in portoghese con il titolo ‘Café Amargo’ dalla casa editrice Clube do Autor, mentre l’attrice Inês Lapa leggerà le traduzioni in portoghese.

Le letture avranno luogo tra le 18.30 e le 23.30 alla presenza di alcuni autori che interverranno per l’occasione. I testi saranno letti in lingua originale dagli autori presenti e nella traduzione in portoghese da attori professionisti e da alunni della Scuola Superiore di Teatro e Cinema di Lisbona (ESTC). Tutte le letture hanno ingresso gratuito, una durata di 10-15 minuti ciascuna e si ripeteranno ogni mezz’ora per consentire al pubblico di visitare tutti gli spazi del percorso letterario della serata.

Simonetta Agnello Hornby è nata a Palermo e vive dal 1972 a Londra, dove ha svolto la professione di avvocato dei minori ed è stata per otto anni presidente part time dello Special Educational Needs and Disability Tribunal. Ha pubblicato con Feltrinelli La Mennulara (2002), La zia marchesa (2004), Boccamurata (2007), Vento scomposto (2009), La monaca (2010), La cucina del buon gusto (con Maria Rosario Lazzati, 2012), Il veleno dell’oleandro (2013), Il male che si deve raccontare (con Marina Calloni, 2013), Via XX Settembre (2013) e Caffè amaro (2016).

Ha inoltre pubblicato: Camera oscura (Skira, 2010), Un filo d’olio (Sellerio, 2011), La pecora di Pasqua (con Chiara Agnello; Slow Food, 2012), La mia Londra e Il pranzo di Mosè (Giunti, 2014). I suoi romanzi sono stati tradotti in tutto il mondo e hanno vinto numerosi premi.
‘Caffè Amaro’. La bellezza di Maria è di quelle che gettano una malìa su chi vi posi lo sguardo, proprio come accade a Pietro Sala – che se ne innamora a prima vista e chiede la sua mano senza curarsi della dote – e all’amico Giosuè, che Maria considera una sorta di fratello maggiore. Lei ha solo 15 anni, Pietro 34; lui è un facoltoso bonvivant che ama i viaggi, il gioco d’azzardo e le donne; lei proviene da una famiglia socialista di mezzi limitati. Eppure, il matrimonio si rivela una scelta felice: Maria scopre un senso più ampio dell’esistenza e attraverso l’eros, a cui Pietro la inizia con sapida naturalezza, arriva per lei la conoscenza di sé e dei propri desideri, nonché l’apertura al bello e a un personalissimo sentimento della giustizia. Dai Fasci siciliani all’ascesa del fascismo, dalle leggi razziali alla Seconda guerra mondiale, Simonetta Agnello Hornby fa della storia e delle scelte non convenzionali di Maria la storia di un segmento decisivo della Sicilia e dell’Italia. (22/06/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07