Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - ITALIA/TURCHIA - MIN.ESTERI TURCHIA ALLO IAI:"TURCHIA E UE DEVONO RIACQUISTARE LA FIDUCIA RECIPROCA. TURCHIA STA RISPETTANDO ACCORDI SU IMMIGRAZIONE"

(2017-05-24)

“La Turchia e l’Unione europea devono riacquistare la fiducia reciproca, messa alla prova dalle difficoltà e dalle sfide comuni di questi anni: l’immigrazione irregolare, il terrorismo, i nuovi estremismi - razzismo, islamofobia, cristianofobia, antisemitismo - che stanno minando i valori fondamentali dell’Europa”.

Così il ministro degli Esteri della Turchia, Mevlüt Çavu?o?lu, nel suo incontro a Roma con l’Istituto Affari Internazionali. Di fronte a queste sfide, ha spiegato il ministro, Ankara sta già facendo la sua parte. Sull’immigrazione, in particolare, “la Turchia sta rispettando gli accordi con l’Ue, ospitando nel suo territorio oltre tre milioni di rifugiati”. Per questo, ha aggiunto, “ci aspettiamo che l’Unione mantenga le promesse e gli impegni presi”.

Una riflessione anche sulla Nato, in vista del Vertice di domani a Bruxelles: “La Turchia incoraggerà l’Alleanza a unirsi alla lotta contro ogni organizzazione terroristica. Sconfiggere Daesh è fondamentale, ma ci sono anche altri gruppi a minacciare la sicurezza degli alleati”.

Altra priorità, ha sottolineato il ministro, è l’attuazione delle decisioni prese negli ultimi due Vertici, in Galles e a Varsavia. Senza dimenticare l’obiettivo del 2% del Pil per la Difesa: “Da parte nostra – ha detto Çavu?o?lu – stiamo facendo il possibile per raggiungerlo”.

Il ministro è a Roma lo stesso giorno del presidente Usa Donald Trump, per incontrare – oltre allo IAI – le principali istituzioni. “Nonostante la presenza di Trump a Roma, vengo ugualmente ricevuto dal premier Gentiloni, dal ministro degli Esteri Alfano e dal presidente Mattarella. Direi che è un segnale degli ottimi rapporti con l’Italia”.

Il nostro Paese, ha aggiunto Çavu?o?lu, è uno dei più cari amici della Turchia, e il suo terzo partner commerciale: “Il volume dei nostri scambi è di 18 miliardi di dollari, e puntiamo a raggiungere i 30 entro il 2020”. Il ministro parla di cooperazione bilaterale eccellente in tutti i campi: dall’economia alla Difesa, alla cultura. “Ma ciò che più conta è che c’è una reciproca volontà di potenziare la cooperazione Turchia-Italia”. (24/05/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07